CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2014

Gaza, Save the Children: guerra contro i bambini. 116.000 bisognosi di sostegno psicologico. 90 scuole danneggiate. Save the Children in aiuto di ospedali e persone sfollate.

Gaza, Save the Children: la comunità internazionale deve fermare questa guerra contro i bambini
Ogni ora ucciso 1 bambino palestinese; 116.000 necessitano di sostegno psicologico.
90 scuole danneggiate.
Save the Children sta portando aiuti ad ospedali e cliniche e supporto psicologico ai minori
E' possibile sostenere il suo intervento a Gaza e nel Sud di Israele con una donazione al link http://www.savethechildren.it/gazasudisraele

Negli ultimi due giorni ogni ora è stato ucciso un bambino palestinese. Lo scioccante numero di bambini uccisi, feriti o sfollati a Gaza, esige un'inequivocabile risposta internazionale per fermare il bagno di sangue, dichiara Save the Children, l'Organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini e a promuovere i loro diritti.

Intere famiglie sono state cancellate in pochi secondi dopo che le loro case erano diventate bersaglio militare. In tre settimane di offensiva militare almeno 70.000 bambini sono stati costretti ad abbandonare le loro abitazioni insieme ai familiari. Il numero di coloro che hanno bisogno di un immediato supporto psicologico specialistico è salito a oltre 116.000 bambini. In Israele, i minori continuano a fare i conti con il terrore causato dal lancio indiscriminato di razzi.

Lo staff di Save the Children e i partner locali dell'organizzazione, a Gaza, stanno operando sotto il fuoco per distribuire medicine salvavita e soccorrere le famiglie sfollate fornendo loro materassi, teli e coperte, kit igienici e per la cura dei bambini più piccoli, ma i bisogni sono enormi. Il cibo per i bambini è scarsissimo, il che accresce l'enorme stress nelle mamme. I dottori stanno assistendo a un aumento esponenziale di parti prematuri.

 "Stiamo vedendo molti parti pre-termine che sono dovuti alla paura e allo stress psicologico causato dall'offensiva militare", dichiara il Dott. Yousif Al Swaiti Direttore di Al Awda Hospital, partner di Save the Children e il cui staff ha lavorato per 1.000 ore in più, rispetto al normale orario di lavoro, per fare fronte al continuo afflusso di pazienti. "Il numero di nascite premature al giorno è duplicato, in confronto ai tassi medi giornalieri prima dell'escalation di violenza."

Il Dott. Raed Sabbah, Direttore dell'Union of Health Work Committees, sottolinea come le scuole che stanno ospitando migliaia di persone sfollate, debbano fronteggiare una grave penuria di acqua e che le famiglie stanno lottando per trovare del cibo per i neonati e i bambini.
Sono stati colpiti ospedali, cliniche e strutture sanitarie e almeno 90 scuole sono state danneggiate.

Save the Children sta portando avanti il suo intervento di soccorso per assicurare acqua alle famiglie sfollate, rimettere in sesto fonti idriche fondamentali e scuole. Sta inoltre implementando gli interventi di supporto psicologico per i bambini. Dal momento che le strutture civili continuano ad essere sotto attacco, è necessario che tutte le parti smettano immediatamente di colpire o utilizzare infrastrutture civili per altri scopi che non siano civili.

Ma Gaza ha bisogno di molto più di tale risposta.

"Ad ogni esplosione abbiamo visto svanire anni di lavoro, sia che si trattasse di infrastrutture civili che del benessere emotivo di bambini di cui ci occupavamo già prima dell'escalation di violenze", dice David Hassel di Save the Children.  "Non è mai proporzionato attaccare scuole e ospedali quando così tanti civili non sanno dove andare. Nessuna delle parti in conflitto dovrebbe utilizzare tali strutture a scopo militare. Deploriamo l'uso della forza che abbiamo visto in questi giorni".

 "La gente di Gaza e di Israele ci dice che le cose non potranno tornare come erano prima di queste violenze. Siamo a un punto di non ritorno".

Save the Children fa appello alla comunità internazionale affinché risponda alla guerra in corso contro i bambini mettendo in campo tutta la sua forza diplomatica per ottenere un immediato fine del blocco a Gaza e un accordo fra le parti in conflitto con misure di lungo periodo che fermino questa assurda spirale di violenze, compreso il blocco.

 "Se la comunità internazionale non agisce ora, questa guerra montante contro i bambini a Gaza, infesterà per sempre la vita delle nostre giovani generazioni", conclude David Hassell.


Per sostenere l'intervento di Save the Children a Gaza e nel Sud di Israele, si può donare al seguente link:
http://www.savethechildren.it/gazasudisraele

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *