CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 24 luglio 2014

Amnesty: a Lampedusa domani la 1° "veleggiata per i diritti umani"

Venerdi' 25 luglio, con la prima "veleggiata per i diritti umani", le attiviste e gli attivisti che stanno partecipando al campo per i diritti umani di Amnesty International Italia a Lampedusa chiederanno ai leader dell'Unione europea (Ue) di rispettare i diritti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo e fermare le sempre piu' numerose morti in mare. 

La "veleggiata per i diritti umani", organizzata in collaborazione con la Lega navale italiana - sezione di Lampedusa e Linosa, rientra nell'ambito della campagna "Sos Europa: prima le persone, poi le frontiere" di Amnesty International. 

Iniziera' alle 10, nelle acque di fronte al molo di Cala Pisana, con una serie di attivita' educative sui diritti dei migranti e dei rifugiati rivolte a bambine e bambini della scuola di vela della Lega navale italiana - sezione di Lampedusa e Linosa e proseguira' con una mobilitazione in mare e in spiaggia che coinvolgera' gli attivisti in un confronto simbolico con i leader europei per chiedere che le persone vengano prima delle frontiere. 

Derive, tavole a vela e catamarani affronteranno un percorso a bastone tra due boe. I cabinati invece faranno una veleggiata costiera con boa di disimpegno antistante Cala Pisana con ritorno a Cala Pisana. Seguiranno le premiazioni dei vincitori di ciascuna categoria. 

Nel corso della giornata, verranno raccolte firme per l'appello che chiede ai leader europei il rispetto dei diritti umani dei migranti e dei rifugiati. Saranno coinvolti anche bambine e bambini, che scriveranno il loro messaggio su una vela e lo firmeranno con le impronte delle mani. 

Con questa mobilitazione, Amnesty International Italia vuole mandare un messaggio forte e chiaro: non si puo' piu' restare in silenzio di fronte alla continua perdita di vite umane in mare nella totale indifferenza degli stati membri dell'Ue. 

Negli ultimi mesi, Amnesty International ha ripetutamente chiesto ai governi dell'Ue di rafforzare le attivita' di ricerca e soccorso nel mar Mediterraneo. Mentre lo sforzo intrapreso dall'Italia con l'operazione "Mare nostrum" va apprezzato, e' chiaro che rafforzare le attivita' di ricerca e soccorso in mare puo' essere fatto efficacemente solo attraverso un'azione congiunta cui tutti gli stati membri dell'Ue devono contribuire. 

Le politiche e le prassi dell'Ue su immigrazione e asilo hanno avuto l'effetto di spingere le persone a intraprendere viaggi sempre piu' rischiosi. L'Europa e i suoi stati membri devono agire insieme per garantire ai rifugiati e richiedenti asilo canali sicuri e legali di accesso nell'Ue, aumentare il numero dei posti messi a disposizione per l'accoglienza degli stessi e assicurare protezione internazionale a chi, scappando da guerra e poverta', cerca di raggiunge le frontiere dell'Ue. 

Ulteriori informazioni 
Oltre 60 attivisti stanno prendendo parte al quarto campo sui diritti umani organizzato da Amnesty International Italia a Lampedusa per chiedere ai leader dell'Unione europea di fare tutto cio' che e' in loro potere affinché siano evitate morti in mare e per chiedere la protezione della vita e dei diritti dei migranti e dei rifugiati alla frontiera europea. Al campo di Lampedusa prendono parte anche Hussain Majid e Said Ismal Yaccub, due rifugiati della Nigeria e del Camerun approdati a Lampedusa nel 2011 dopo un viaggio in mare dalla Libia. 

L'appello ai leader europei e' online all'indirizzo: http://appelli.amnesty.it/sos-europa 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *