CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 30 giugno 2014

Aumento assicurazioni e benzina 2014


2014 Ancora Rincari.

Analizzando i dati dei prezzi, in generale, il dato che purtroppo emerge è ancora una volta a discapito del cittadino consumatore.
Specifiche analisi hanno evidenziato come in alcuni casi gli aumenti, paragonati all'ultimo ventennio, hanno raggiunto la quota del 250 per cento in più.
Ad incidere maggiormente sul costo della vita ancora una volta sono la benzina e le assicurazioni. Il costo della benzina purtroppo è il motore portante su cui si basa quasi tutta l'economia. Per effetto di un circolo vizioso tutta la catena dei beni di consumo primari è legata a doppio filo con il costo dei trasporti, quindi del carburante.

Purtroppo il petrolio, dal quale derivano tutti i carburanti per autotrazione e non solo, è alla base dell'economia mondiale. Il mondo intero non può vivere senza l'energia prodotta dal petrolio.
I cittadini si trovano così a dover tirare la cinghia sempre più spesso, cambiando abitudini e stili di vita. I ricordi del benessere economico scaturito dalla fine del dopoguerra, quando il paese avviava la sua rinascita, è ormai quasi dimenticato dalla memoria di ognuno.

Cause dei Rincari di Assicurazioni e Benzina

Certamente il rincaro delle polizze assicurative non è soltanto colpa delle crisi o dell'aumento del costo del carburante. Possiamo però affermare che in certi casi ne è per la maggioranza la diretta conseguenza. I falsi incidenti, per esempio, nell'ultimo decennio sono lievitati enormemente. Sicuramente molti sono stati causati dai soliti furbi o peggio da organizzazioni criminali che ricavano enormi guadagni. Certamente si sono aggiunte, all'elenco dei disonesti, migliaia di persone che per sbarcare il lunario hanno scelto la strada della truffa, nella speranza di non venire scoperti ed incassare qualche euro. Questo fenomeno, rispetto al resto del paese, è molto più diffuso al sud, sebbene le statistiche ne hanno rilevato numerosi casi in tutta la nazione.

Il Binomio del Rincaro Assicurazioni Benzina.

Anche l'aumento della benzina, se analizziamo bene i passaggi economici, è figlia dello stesso carnefice. Il cane che si morde la coda. Proviamo a spiegarne il concetto.
La benzina aumenta per una serie di motivi legati a svariati fattori, soprattutto all'economia internazionale nel suo insieme; le assicurazioni aumentano perché devono compensare il costo degli incidenti, reali e fasulli, il costo generale della vita, gli stipendi degli impiegati, l'aumento della carta, degli inchiostri ecc. Le compagnie petrolifere si ritrovano a dovere sborsare milioni per pagare le polizze degli autotreni che trasportano il carburante. Il circolo vizioso quindi è uguale per tutti i settori. La catena che si innesca è inarrestabile. Ovviamente a questo si aggiunge anche il fattore speculativo imposto dai produttori. la benzina è un elemento vitale (oltre che mortale per le sue concause negative), indispensabile per la vita dell'uomo. Quindi va pagata.

Come Risparmiare?

I modi per risparmiare, sia nell'acquisto della benzina che delle polizze assicurative, ovviamente esistono. Bisogna armarsi di pazienza e buona volontà. Per quanto riguarda le polizze assicurative, è utile confrontare i costi delle diverse compagnie, siti come
questo (ad esempio per quanto riguarda le auto storiche) offrono un valido aiuto. Impegnarsi ad avere una guida più attenta e prudente possibile perché l'assenza di incidenti fa abbassare il costo della polizza. Utilizzare dei sistemi di controllo satellitare del proprio automezzo, oppure custodirlo in luogo sicuro, questo perché diminuendo la possibilità di furti si riduce anche il costo polizza. Un altro consiglio per risparmiare può essere l'utilizzo dell'auto solo quando serve. Alcune compagnie fanno pagare solo il reale utilizzo del mezzo.
Per quanto riguarda invece il costo della benzina, un modo per risparmiare è quello di utilizzare i self service o fai da te. Ancora approfittare di campagne promozionali o fidelizzarsi con una compagnia. I gestori applicano sconti o rimborsi in carburante ai loro clienti affezionati. Insomma, anche in questo caso, pazienza e buona volontà generano risparmio.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *