CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

Perché è importante il trattamento e la depurazione delle acque?



Con il termine depurazione e trattamento delle acque s’ intende quel processo di rimozione delle sostanze che contaminano le acque reflue di origine sia urbana che industriale. Le acque reflue possono essere reintrodotte nell’ambiente soltanto dopo essere state filtrate da un impianto per il trattamento e la depurazione delle acque, poiché altrimenti non farebbero altro che danneggiare la natura. Il ciclo trattamento e la depurazione delle acque è composto da una combinazione di più processi di natura chimica, fisica e biologica. 

Come è fatto un impianto per il trattamento e la depurazione delle acque?

Questa tipologia di impianti è costituita da una serie di manufatti in calcestruzzo armato ognuno con specifiche funzioni, nei quali avviene la depurazione degli scarichi sia origine civile che industriale. In commercio è possibile trovare una grande varietà di impianti per il trattamento e la depurazione delle acque; tuttavia è possibile dividerle in due categorie: le linee acqua e quelle dei fanghi. Nella prima tipologia di impianti vengono trattati i liquami grezzi provenienti dalle fognature e di regola comprende tre fasi: pretrattamento, trattamento ossidativo biologico, trattamenti ulteriori. La seconda tipologia, invece si occupa del trattamento dei fanghi durante le fasi di sedimentazione. Lo scopo è quello di ridurre il volume dei fanghi, attraverso l’eliminazione dell’acqua contenuta.

Perché l’acqua necessita di essere trattata?

Molte volte si pensa che installare un impianto per il trattamento e la depurazione elle acque possa essere soltanto una perdita di denaro. Ecco motivi per cui l’acqua necessita di un trattamento:
·         Benessere della tua casa: è, infatti, possibile migliorare le potabilità dell’acqua, rendendola pura e cristallina per bere, cucinare e per l’igiene personale.
·         Esigenze produttive: esistono impianti per il trattamento e depurazione delle acqua per ogni settore industriale: alimentare, cosmetico, farmaceutico, elettronico e tessile.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *