CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 14 maggio 2014

Crescono i conflitti armati. Preoccupazione per i nuovi focolai di guerra nel mondo del presidente della Croce Rossa. Basta scon


All'appello di Papa Francesco che ha invocato la fine di ogni conflitto oggi si è aggiunto quello del presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa, Peter Maurer. Nel presentare a Ginevra il rapporto dell'organizzazione per il 2013 ha denunciato "la ripresa di conflitti armati in Siria, nella Repubblica Centrafricana, in Sud Sudan, Afghanistan, con conseguenze che investono più regioni".

Ha messo in guardia contro gli effetti destabilizzanti della guerra ed ha fatto appello alle nazioni che hanno influenza sulla Siria a lavorare per il cambiamento.  Secondo Maurer il divario tra ciò che si fa e quello che si dovrebbe fare è ancora molto. Il bernese ha sottolineato che le organizzazioni umanitarie possono attenuare le conseguenze dei conflitti ma non risolverli.

Malgrado la crescita di scontri, la CICR, che impiega 12'700 operatori, ha distribuito viveri nel mondo a 6,8 milioni di persone ed ha portato avanti progetti che riguardano più di 28 milioni di esseri umani. Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti" l'imminenti elezioni europee rappresentano un' occasione per definire quale direzione vuole prendere l'Europa se farsi portavoce di pace nel mondo o meno.

Un tema che nessun partito politico italiano sta affrontando in questa campagna elettorale, forse per non sbilanciarsi troppo e non prendere posizione su un conflitto che, è a due passi da casa nostra in territorio europeo, ossia la vicina Ucraina.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *