CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

Quindici arpe e un organo danno il via al 55esimo Ciclo dei Concerti di Maggio 2014 al Santuario della Madonna Pellegrina a Padova



55esimo ciclo dei Concerti di Maggio 2014
organizzato dal Centro Organistico Padovano
Santuario della Madonna Pellegrina
2-9-16-23-29 maggio 2014

Venerdì 2 maggio 2014, ore 21
Ensemble Floriana – Arpe e OrganoDirettore: Maria Chiara BassiOrgano: Tarcisio Battisti
Musiche di: J.S. Bach, M.A. Charpentier, G.F. Haendel, W.A. Mozart, J. Pachelbel, A. Ponchielli, F. Mendelssohn Bartholdy
Ingresso Libero

Quindici arpe e un organo danno il via al 55esimo Ciclo dei Concerti di Maggio 2014 al Santuario della Madonna Pellegrina.


Inaugurazione con arpe e organo, venerdì 2 maggio 2014, ore 21.00 per il ciclo di concerti al Santuario della Madonna Pellegrina (via d'Acquapendente 60 – Padova)

Inaugura venerdì 2 maggio 2014, ore 21.00, il 55esimo Ciclo di concerti di Maggio 2014 organizzato al Santuario della Madonna Pellegrina di Padova in via d'Acquapendente 60: cinque gli appuntamenti in programma, affidati a prestigiosi gruppi e solisti padovani e non solo. I concerti saranno ad ingresso gratuito e si terranno alle ore 21.00.

La rassegna è organizzata dal Centro Organistico Padovano con il patrocinio del Comune di Padova. 
   
Il C.O.P. Centro Organistico Padovano con sede in Padova (via F. d'Acquapendente n.60) è un'associazione senza scopo di lucro e si prefigge di organizzare annualmente due cicli di concerti, ad ingresso libero, di musiche, prevalentemente d'organo, presso il Santuario della Madonna Pellegrina. 

L'iscrizione al Centro è aperta a chiunque intenda appoggiare l'iniziativa come socio ordinario o sostenitore. Si effettua presso la segreteria del Santuario.
Si inizia venerdì 2 maggio 2014, ore 21, con l'Ensemble d'arpe Floriana, straordinaria formazione orchestrale composta da 15 arpiste dirette da Maria Chiara Bassi, e l'organista trentino Tarcisio Battisti.

Lo storico organo del Santuario della Madonna Pellegrina accompagnerà il suono incantato delle arpe dell'Ensemble Floriana in un programma che vede trascrizioni per arpa di alcune delle pagine più famose di M.A. Charpentier, J. Pachelbel, J.S. Bach, G.F. Haendel, W.A. Mozart, F. Mendelssohn Bartholdy, A. Ponchielli.

Inizia il concerto con il Preludio al "Te Deum" di March-Antoine Charpentier (1636-1704), conosciuto da tutti per essere stato scelto come sigla di chiusura delle trasmissioni RAI.
Si continua con l'Allegretto dalla Sonata K331 di Wolfang Amadeus Mozart (1756-1791), a cui seguono il Preludio e tripla fuga in Mib maggiore BWV 552 per organo solo ed il Corale dalla Cantata BWV147 di Johann Sebastian Bach (1685-1750).

Da Bach si passa al suo contemporaneo Georg Friedrich Häendel (1685- 1759) con il celebre Alleluia tratto dall'oratorio "Il Messia".

Ancora due delle pagine più note della storia della musica con il Canone in Re Maggiore di Johann Pachelbel (1653-1706) e la Danza delle Ore dall'opera "La Gioconda" di Amilcare Ponchielli (1834-1886).
Dall'ottocento operistico di Ponchielli si passa all'ottocento sinfonico con la Sonata op. 65 n. 5 per organo solo di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847).

Chiude il concerto la trascrizione fatta da Charles Gounod (1818-1893), del Preludio in do maggiore di Johann Sebastian Bach-(1685-1750), conosciuta dal pubblico nella versione con il testo della preghiera dell'Ave Maria.

L'organo sarà il protagonista assoluto del secondo appuntamento della rassegna, venerdì 9 maggio 2014, ore 21. Il M. Fabrizio Mason, organista presso le Basiliche di Sant'Antonio e di Santa Giustina a Padova, si esibirà in un repertorio tra Barocco e Romanticismo che ruota intorno a due delle figure più significative per il repertorio organistico, J.S. Bach, C. Franck e porta verso le sonorità organistiche autori come W.A. Mozart, R. Schumann, F. Liszt.

L'ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.
Per informazioni:
Centro Organistico Padovano: 049 685716
www.madonnapellegrina.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *