CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2014

Politica estera e diritti umani: Amnesty International incontra il ministro degli esteri Federica Mogherini

Una delegazione di Amnesty International Italia, guidata dal presidente Antonio Marchesi e dal direttore Gianni Rufini, ha incontrato questa mattina il ministro degli Affari esteri, on. Federica Mogherini.

Amnesty International Italia e il ministro Mogherini hanno espresso preoccupazione comune per la crisi in corso in Ucraina e per il progressivo deterioramento della situazione dei diritti umani in Egitto, soprattutto dopo le circa 1200 condanne a morte emesse nell'ultimo mese in due processi nei confronti di appartenenti alla Fratellanza musulmana e sostenitori dell'ex presidente Mohamed Morsi.  

Proprio in materia di pena di morte, Amnesty International Italia ha auspicato che anche quest'anno l'Italia sia protagonista di un'iniziativa all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, attraverso l'adozione di una risoluzione sulla moratoria delle esecuzioni capitali che abbia un consenso ancora piu' ampio. L'organizzazione per i diritti umani ha accolto con favore la proposta del ministro Mogherini di avviare un tavolo di lavoro tra la Farnesina e le principali organizzazioni abolizioniste per condividere obiettivi e strategie in vista dell'Assemblea generale.

Amnesty International Italia ha manifestato apprezzamento per la visione del ministro Mogherini di una politica estera basata sulla prevenzione dei conflitti e sulla tutela e promozione dei diritti umani, nonche' sull'attuazione di norme specifiche sui diritti umani tra cui, in ambito europeo, la Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica che entrera' in vigore il 1° agosto.

Per quanto riguarda i diritti dei migranti e dei rifugiati, Amnesty International Italia ha apprezzato le parole del ministro Mogherini sulla necessita' di salvare vite umane e sulle responsabilita' che l'Unione europea si deve assumere. L'organizzazione per i diritti umani ha inoltre auspicato che l'Italia faccia la sua parte per l'adozione di politiche europee che diano priorita' alle difesa dei diritti umani e della dignita' delle persone rispetto alla difesa delle frontiere.  

Su questo e su altri temi relativi alla difesa dei diritti umani nell'Unione europea, Amnesty International Italia presentera' al ministro Mogherini le sue raccomandazioni e proposte per il semestre italiano di presidenza.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *