CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

Mercato delle polizze vita cresce grazie al web

Il mercato delle assicurazioni, in particolare delle polizze vita, ha subito un calo notevole negli ultimi anni, a causa sia della recessione economica che dell'eccessivo costo di stipula di questi contratti che proteggono la salute personale o di qualche famigliare.


Tuttavia da qualche tempo a questa parte è stato notato un deciso incremento della percentuale di polizze vita stipulate attraverso Internet, che ha permesso in un primo momento di non far flettere eccessivamente il mercato, e di rialzarlo lievemente in seguito. Questa virata verso le polizze online ha radici ben precise, ed in seguito esamineremo le principali.



Il primo e più importante motivo è dato dalla celere diffusione dei cosiddetti 'price aggregators', i siti comparatori di prezzi che fino a poco tempo fa si dedicavano principalmente ai biglietti aerei. Grazie a loro, ma anche a
siti come questo, la stipula delle polizze vita in particolare, e delle assicurazioni online in generale, sta riscuotendo un notevole successo. (vedi qui per capire nel dettaglio sono sono I comparatori di polizze online)



Che vantaggio avrebbero questi comparatori rispetto ad una tradizionale stipula con intermediario? Semplicemente l'utilizzo di questi siti consente di risparmiare sulle spese di agenzia da un lato, e di avere molti preventivi sottomano inserendo una volta sola i propri dati personali.



Un altro colpo alla deflazione del mercato è stato dato dalla decisione di permettere alle banche stesse di proporre contratti assicurativi ai propri clienti. Se non la stipula di contratti ad hoc, per lo meno il permesso di utilizzare i canali bancari come veicolo privilegiato di diffusione di polizze assicurative. Inoltre le recenti leggi di liberalizzazione hanno sgravato fiscalmente parte dell'onere che le banche erano tenute a versare allo Stato per i contratti assicurativi stipulati.



Ciò che una volta veniva proposto per telefono, come ad esempio le polizze vita, viene offerto tramite Internet. Grazie all'avvento delle ultime tecnologie su Internet è possibile fare praticamente qualsiasi cosa, e questo va tutto a favore dei consumatori. Il trend crescente di stipula delle assicurazioni online è previsto anche nel prossimo futuro.



Un altro fattore scatenante la corsa alla stipula online dalle polizze è altresì la mancanza di fiducia verso la propria compagnia assicurativa. Secondo una recente intervista a circa 15 mila assicurati, si è dimostrato soddisfatto della propria assicurazione solo poco più di una persona su quattro. I restanti tre quarti hanno dichiarato di essere pronti a passare sotto altre agenzie a fronte di una proposta maggiormente allettante.



C'è addirittura una percentuale di intervistati che ha dichiarato che ha stipulato le proprie polizze da un dispositivo mobile, come smartphone e tablet: è questo il segno del cambiamento che sta avvenendo nel vasto mondo delle assicurazioni. Il web sta diventando il punto di riferimento più importante per le compagnie assicurative sia prima che durante la stipula del contratto.



Molti rappresentanti di aziende consulenti di agenzie assicurative hanno speso parole a favore delle compagnie che riescono ad offrire ai propri clienti un'ottima customer esperience, anche attraverso i servizi online dedicati. Per questo, chi riuscirà ad attrarre nuovi clienti attraverso Internet, si approprierebbe di una fetta importante delle assicurazioni stipulate online (si stima che nei prossimi anni si attesteranno al 33% circa).


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *