CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 20 marzo 2014

Disturbo ossessivo compulsivo: cosa sono le ossessioni

Il disturbo ossessivo compulsivo indicato con l’acronimo DOC un disturbo dell’ansia caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni o solamente ossessioni.  Oggi, il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2% della popolazione italiana con un’incidenza massima nella fascia di età compresa tra i 15 ed i 125 anni. Tra ossessioni e compulsioni c’è una differenza: le prime sono delle idee, pensieri, impulsi o immagini che invadono la mente della persona che ne soffre; mentre le compulsioni, sono delle azioni mentali e comportamentali che si manifestano in risposta alle ossessioni rappresentandone un tentativo di soluzione. Le compulsioni anche se per un breve momento provocano un sollievo, ma con il passare del tempo non fanno altro che peggiorare la situazione.

Vari tipi di disturbo ossessivo compulsivo:

Disturbo ossessivo compulsivo da controllo: si manifesta sia con ossessioni che compulsioni, implicando il timore ricorrente legato al dubbio di aver dimenticato qualcosa o di aver commesso un errore o danneggiato qualcosa o qualcuno senza volerlo.
Disturbo ossessivo compulsivo da contaminazione: in questo caso le ossessioni e le compulsioni sono legate al rischio di contagi o contaminazioni. I soggetti affetti da questa tipologia sono tormentate dalla preoccupazione che possano ammalarsi o essere infettati da qualche virus o sostanza tossica.
Disturbo ossessivo compulsivo da accumulo: la persona che ne soffre ha la mania di accumulare e conservare oggetti insignificanti e inutili come giornali, pacchetti di sigarette vuoti, bottiglie vuote, perché in “futuro potrebbero essere utili” .
Disturbo ossessivo compulsivo da ordine e simmetria: si manifesta con l’intolleranza al disordine o all’asimmetria. Qualsiasi tipo di oggetto deve risultare perfettamente allineato, simmetrico e ordinato secondo una precisa logica.
Disturbo ossessivo compulsivo da superstizione eccessiva: si manifesta con pensieri superstiziosi portati all’eccesso. Per annullare l’effetto negativo, il soggetto mette in atto una serie di rituali per evitare qualche disgrazia.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *