CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2014

A GUSTO IN SCENA(R) LA SOLIDARIETA' E' PROTAGONISTA


A GUSTO IN SCENA® LA SOLIDARIETA’ E’ PROTAGONISTA

Tra gli espositori ci saranno La Pasticceria Giotto – Dal Carcere di Padova, l’associazione di produttori piemontesi L'Insieme e uno stand di Vis Volontariato Internazionale per lo Sviluppo che farà conoscere il progetto di rilancio della cantina di Cremisan nei Territori Palestinesi

 

 

VENEZIA – Ha un cuore solidale la manifestazione Gusto in Scena, l’evento ideato e curato da Marcello Coronini, in programma dal 16 al 18 marzo 2014, nella splendida cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia.  A I Magnifici Vini, sezione dell’evento in cui si potranno degustare più di 150 vini di cantine italiane e internazionali, ci sarà anche uno stand di Vis Volontariato Internazionale per lo Sviluppo che farà conoscere il progetto di rilancio della cantina di Cremisan nei Territori Palestinesi. L’obiettivo è di contribuire, attraverso una buona gestione della produzione viti-vinicola, al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione araba che vive compresa tra Gerusalemme, Beit Jala e Betlemme attraversata dal muro di separazione israeliano. 

Tra le cantine presenti vi saranno anche l’Az. Agr. Cascina Nuova Elio Altare e l’ Az. Agr. Mauro Veglio che fanno parte dell’associazione L'Insieme che raccoglie un gruppo di produttori di vino della regione delle Langhe. Questa realtà piemontese è impegnata a sostenere progetti come la costruzione di un nuovo ospedale di Emergency in una zona di guerra, salvare un piccolo pezzo di foresta amazzonica in Otonga in Ecuador, fornire energia elettrica in Bolivia o realizzare scuole per i bambini nei villaggi remoti in Kenya. Ogni anno, il giorno di San Martino, che segna la fine dell'anno agricolo, parte del ricavato del vino che gli otto produttori hanno chiamato Insieme è assegnato a una causa benefica. Questi imprenditori altruisti hanno donato circa mezzo milione di euro, nel corso di sette vendemmie, destinandolo a 42 grandi e piccoli progetti.

 

Tra le eccellenze gastronomiche italiane e europee scelte da Lucia e Marcello Coronini per Seduzioni di Gola, ci sono anche quelle de La Pasticceria Giotto – Dal Carcere di Padova, dove i detenuti, formati e accompagnati al lavoro dai maestri pasticceri, impastano e sfornano panettoni, colombe pasquali e altre squisitezze.  La filosofia punta al coinvolgimento e alla motivazione delle persone e sulla ricerca della qualità totale. Il prodotto dev’essere competitivo attestandosi sui più alti standard del mercato, come certificano i numerosi riconoscimenti e i premi assegnati dalle più importanti istituzioni e riviste di settore.

 

Con queste tre realtà che operano al servizio degli altri Gusto in Scena apre le porte alla solidarietà.

 

 

GUSTO IN SCENA® RIPRONE LA FORMULA TRE EVENTI IN UNO

Gusto in Scena® propone tre grandi eventi in parallelo: durante Chef in Concerto, il congresso di alta cucina, importanti nomi della ristorazione si confronteranno sul palco e condivideranno con la platea lo studio di piatti “senza… grassi o senza… sale o di dessert senza… zucchero”. A I Magnifici Vini potrete assaggiare più di 150 vini di cantine contraddistinte dal simbolo delle quattro categorie - mare, montagna, pianura e collina - a seconda dell’ambiente di produzione, classificazione ideata da Marcello Coronini che ha ottenuto il riconoscimento europeo. Si tratta di una selezione molto varia, con grandi nomi internazionali e piccole cantine che sono delle vere e proprie perle enologiche. Seduzioni di Gola è invece una selezione di numerose eccellenze gastronomiche italiane e europee a cura di Lucia e Marcello Coronini, basata sulla ricerca di prodotti di grande qualità e sulla valorizzazione del territorio: sfizi gastronomici che faranno conoscere sapori rari e prodotti preziosi. Quest’anno Seduzioni di Gola si arricchisce ulteriormente includendo realtà di fama internazionale e di altissimo livello, dai cioccolati di Domori, passando per il salmone Coda Nera, fino al culatello dei F.lli Spigaroli.

 

 

IL PROGRAMMA IN SINTESI

 

MAGNIFICI VINI e SEDUZIONI DI GOLA

Domenica 16 marzo dalle ore  14.00 alle  19.30

17 e 18  marzo  dalle ore 11.00 alle 19.00

 

CONGRESSO CHEF IN CONCERTO:

Domenica 16: Inaugurazione prevista alle ore 13.00 - Congresso dalle 14.00 alle 18.30

17 e 18  marzo : dalle ore 09.30 alle 12.30 – dalle ore  15.00 alle 18.00



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *