CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 18 febbraio 2014

Eurispes 2014, italiani sempre più amanti degli animali

Dall’ultimo rapporto Eurispes Italia 2014 emerge che 8 italiani su 10 dicono no alla vivisezione e no alla caccia. L’europarlamentare PD Andrea Zanoni ha affermato: «Siamo di fronte a dati che dimostrano che gli italiani amano sempre di più gli animali. A questo punto, chi è chiamato a legiferare non può chiudere gli occhi, ma deve dare risposte concrete con atti normativi che tengano conto della crescente sensibilità»

Dall’ultimo rapporto Eurispes Italia 2014 emerge che 8 italiani su 10 dicono no alla vivisezione e no alla caccia. L’85 % è contrario all’uccisione degli animali per la produzione di pellicce e il 65% all’utilizzo degli animali nei circhi.

Anche i vegetariani e i vegani sono in aumento, arrivando al 7% della popolazione. Quasi un terzo (31%) dei vegetariani e vegani ha scelto questo tipo di alimentazione per rispetto nei confronti degli animali, mentre il 24% perché fa bene alla salute e il 9% per tutelare l’ambiente.

Oltre il 40% degli italiani è contrario sia agli zoo che ai delfinari e la maggioranza degli italiani, ovvero il 51,9%, vorrebbe che cavalli e asini venissero equiparati agli animali da affezione e quindi  impedirne la macellazione.

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, ha affermato: «Gli italiani sono sempre meno disposti a tollerare gli atti di violenza ai danni degli animali in qualsiasi forma si manifestino. Sono sempre più numerosi i cittadini che chiedono di fermare i moderni metodi intensivi di allevamento spesso in tutto e per tutto simili alla tortura, di chiudere definitivamente i laboratori dove migliaia di poveri animali continuano a venir sacrificati in nome della ricerca, mentre i metodi alternativi rimangono nel cassetto. La stragrande maggioranza degli italiani vorrebbe vedere le doppiette appese al chiodo e poter godere della natura senza correre il rischio di venire impallinati come purtroppo oggi troppo spesso accade. I risultati del rapporto Eurispes non devono rimanere lettera morta. Mi auguro che le autorità, politiche e non, dimostrino di rispettare la volontà popolare e si inizino a vedere leggi e proposte di legge che tengano conto della volere degli italiani. Da parte mia, continuerò le battaglie in Europa attraverso interrogazioni e emendamenti per fare in modo che quanto espresso dai miei concittadini venga rispettato»



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *