CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 25 febbraio 2014

Esodi di massa causati dalle violenze in Repubblica Centrafricana potrebbero innescare una crisi regionale 25-02-14

MONITO DEL WFP: ESODI DI MASSA CAUSATI DALLE VIOLENZE IN REPUBBLICA CENTRAFRICANA POTREBBERO INNESCARE UNA CRISI REGIONALE

 

ROMAMentre migliaia di persone continuano a fuggire dalle violenze in atto nella Repubblica Centrafricana, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) denuncia le difficoltà dei paesi della regione a far fronte agli urgenti bisogni di assistenza per gli oltre 150 mila nuovi arrivati.

 

“Stiamo affrontando una crisi regionale, che va ben oltre i confini della Repubblica Centrafricana. Queste persone – la maggior parte dei quali sono donne e bambini – hanno visto le loro case bruciate e sono stati testimoni di indicibili violenze. Non hanno avuto altra scelta se non la fuga”, ha detto Denise Brown, Direttore Regionale del WFP per l’Africa Occidentale.

 

“C’è un disperato bisogno di cibo, assistenza nutrizionale e altre forme di sostegno sia all’interno della Repubblica Centrafricana che nei paesi vicini. Queste persone hanno bisogno di aiuto adesso, non possono aspettare”, ha detto.

 

Da quando le violenze si sono intensificate, nel mese di dicembre, più di 70.000 persone sono fuggite dal paese verso il Ciad. Inoltre, ci sono 62.000 rifugiati nella Repubblica Democratica del Congo, altri 28.000 sono arrivati nelle ultime settimane in Camerun e 12.000 hanno trovato rifugio nella Repubblica del Congo.

 

Dal dicembre 2013, l’esodo dalla Repubblica Centrafricana verso aree fragili e a rischio di insicurezza alimentare si è intensificato, creando nuove tensioni tra la popolazione locale. Molti tra quanti hanno dovuto abbandonare le proprie case sono di nazionalità ciadiana, la maggior parte dei quali non ha mai messo piede nel proprio paese d’origine oppure è stata via per così tanto tempo che ora non può più contare su alcuna rete di sostegno.

 

Il WFP è preoccupato di non poter soddisfare i bisogni di queste persone estremamente vulnerabili a causa di finanziamenti insufficienti. Molti dei paesi confinanti ospitano già un gran numero di rifugiati provenienti da vari paesi e le risorse cominciano a scarseggiare. Le scorte di cereali del WFP destinate ai rifugiati centrafricani nella Repubblica Democratica del Congo stanno diminuendo drasticamente e servono nuovi contributi.

 

Finanziare la risposta all’emergenza:

 

In Ciad, 39.000 persone nel sud del paese hanno già ricevuto assistenza alimentare. Il WFP si prepara ad assistere 150.000 persone nell’arco dei prossimi sei mesi: 50.000 con derrate alimentari e altri 100.000 con trasferimenti di denaro. Il tutto per un costo totale di 16,3 milioni di dollari.

 

In Camerun, il WFP sta fornendo assistenza alimentare a 27.000 rifugiati arrivati recentemente dalla Repubblica Centrafricana e prevede che il numero possa aumentare fino  a 43.000. La risposta all’emergenza ha un costo di 1.5 milioni di dollari per un periodo iniziale di tre mesi.

 

Nella Repubblica Democratica del Congo, il WFP sta già assistendo i rifugiati provenienti dalla Repubblica Centrafricana così come un gran numero di sfollati interni. Gravi deficit nei finanziamenti hanno costretto il WFP a dare priorità solo ai casi più vulnerabili. Per quanto riguarda i rifugiati appena arrivati il WFP ha bisogno di 6 milioni di dollari per sfamare 47.000 persone per i prossimi sei mesi.

 

Nella Repubblica del Congo, c’è bisogno di 1,7 milioni di dollari per fornire assistenza a circa 12.000 rifugiati per sei mesi.

 

Una selezione di foto è disponibile a questo link:

https://www.yousendit.com/download/elNKOU1aQk5WRDhpR01UQw

 

Per le interviste ai Direttori WFP dei paesi coinvolti, si prega di contattare: Frances.Kennedy@wfp.org o Fabienne.Pompey@wfp.org

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria del mondo e l’organizzazione delle Nazioni Unite che combatte la fame nel mondo. In media, il WFP fornisce assistenza alimentare a oltre 90 milioni di persone in 80 paesi ogni anno.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *