CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 20 febbraio 2014

Collegio del Mondo Unito. Commemorazione Prof. Boltzmann

Il 20 Febbraio 1844 nasceva  a Vienna il famoso fisico Ludwig Eduard Boltzmann. Oggi, 170 anni dopo, lo hanno ricordato  il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico onlus, il Comune di Trieste ed il Consorzio per la Fisica di Trieste.

 

"CERIMONIA IN MEMORIA DEL PROF. LUDWIG EDUARD BOLTZMANN"

 

Duino-Aurisina, 20 Febbraio 2014

 

Si è svolta questa mattina  presso le strutture del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino in provincia di Trieste la commemorazione del famoso fisico austriaco Ludwig Eduard Boltzmann nel 170esmio anniversario della sua nascita;

alla presenza dei familiari del Prof. Boltzmann, di numeorse autorità regionali, di alcuni tra i maggiori esponenti del mondo accademico scientifico locale e degli studenti del primo anno del Collegio (si veda l’allegato “ospiti_boltzmann_2014.pdf” per l’elenco completo dei presenti).

 

La commemorazione è cominciata alle 11:00 presso l’edificio “PLES” situato al civico n°76 di Duino dove la Signora Ilse marie Fasol Boltzmann, nipote del Prof. Boltzmann, ha scoperto una targa in memoria di suo nonno; la cita in 4 lingue –italiano, sloveno, tedesco e inglese- “In questa casa si spense il grande Fisico Ludwig Eduard Boltzmann”. Il prof. Boltzmann morì infatti a Duino il 5 settembre 1906 in quello che, all’epoca, era l’hotel PLES e che oggi è una delle strutture che opsitano il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino.

Davanti al PLES hanno preso la parola il vicesindaco di Duino Aurisina –Dr. Massimo Veronese- ed il Rettore del Collegio – Dr. Michael Price – che hanno portato il saluto delle rispettive istituzioni. (per gli interventi integrali si vedano gli allegati : “veronse_boltzmann_2014.pdf” e “rettore_price_boltzmann_2014.pdf”).

 

Successivamente opsiti e studenti si sono recati presso il vicino auditorium del Collegio per continuare la commemorazione del Prof. Boltzmann; ha preso subito la parola  l’Ambasciatore Gianfranco Facco Bonetti che, dando il suo personale benvenuto agli ospiti, ha introdotto l’Assessore all’Istruzione della Regione Autonoma, Prof.ssa Loredan Panariti. L’assessore Panariti, per la prima volta in visita al Collegio, ha portato il saluto della Presidente Serracchiani ed ha sottolineato l’importanza storica della figura del Prof. Boltzmann; al termine della cerimonia, l’assessore si è intrattenuta per alcuni minuti con un gruppo di studenti del Collegio per ascoltare il racconto della loro esperienza qui a Duino. 

 

Subito dopo è intervenuta la Signora Ilse Marie Fasol Boltzmann che, ringraziando gli organizzatori per averle dato la possibilità di ricordare la figura di suo nonno, ha raccontato la storia della sua famiglia passando poi ad una precisa cronistoria della vita del Prof. Boltzmann dalla nascita a Vienna, fino alla tragica scomparsa a Duino.

 

Successivamente, l’Amb. Facco Bonetti ha invitato sul podio il Presidente del Consorzio per la fisica di Trieste e Professore Emerito dell’Università di Trieste, Prof. Giancarlo Ghirardi; nel suo breve intervento, il prof. Ghirardi ha ripercorso le tappe storiche del Consorzio per la Fisica di Trieste.

 

Prima di concludere la celebrazione in ricordo del Prof. Boltzmann, ha preso la parola il Prof. Giuseppe Mussardo, Professore di Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, che ha presentato una prolusione scientifica su alcune delle teorie del Prof. Boltzmann (si veda allegato : “mussardo_boltzmann_2014.pdf”).

 

Tutti gli interventi sono stati intervallati da una serie di esecuzioni musicali presentate dagli studenti del Collegio.

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *