CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 20 febbraio 2014

Cinema e Creatività. La campagna "Il Protagonista" si arricchisce di nuove iniziative


 

 

 

 

                     

 

IN COLLABORAZIONE CON

 

                               

 

 

 

 

CINEMA E CREATIVITA’:

IL 1 MARZO MASTERCLASS GRATUITE ALLA SCUOLA VOLONTE’ DI ROMA

 

La campagna “Il Protagonista” si arricchisce di nuove iniziative

e prolunga il concorso per giovani filmaker

 

 

Roma, 20 febbraio 2014 – Il regista e sceneggiatore Daniele Vicari insieme a vari altri professionisti del cinema, ma anche alcuni tra i volti più noti di YouTube, saranno i docenti di una serie di laboratori gratuiti pensati per i giovani che vogliono intraprendere una carriera nel mondo dei film e gli appassionati della settima arte. Le masterclass, che copriranno vari argomenti ed aspetti delle professioni legate all’audiovisivo, si terrannosabato 1 marzo - dalle 9.30 alle 18 - presso la Scuola d'Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” in Via Greve 61, Roma.

 

La giornata si inserisce nell’ambito della campagna di promozione della creatività e della cultura cinematografica “Il Protagonista”, realizzata da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), MPA (Motion Picture Association) e UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva - Media Digitali e Online) in collaborazione con FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) e YouTube, sotto il coordinamento artistico del giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli.

 

Il programma della giornata del 1 marzo comprende 4 workshop:

 

Creatività e scrittura: dall’idea alla realizzazione”, a cura del regista e sceneggiatore Daniele Vicari, del montatore e sound designer Benni Atria e Il Terzo Segreto di Satira;

 

Fotografia ed effetti digitali”, per la docenza del direttore della fotografia Gherardo Gossi e di Matteo Bruno (Cane Secco) e Michelangelo Frisoni

 

Montaggio e suono” a cura de I Licaoni e Livio Marcone (XiviOnS);

 

Produzione sul web” insieme a The Jackal e Marco Danesi (Partner Manager, YouTube).

 

I corsi sono totalmente gratuiti ma – ovviamente - disponibili solo fino ad esaurimento posti: per richiedere ulteriori informazioni e prenotarsi ad uno o più laboratori basta mandare una mail a info@ilprotagonista.eu o compilare l’apposito form sul sito www.ilprotagonista.eu e disponibile anche al seguente link (https://docs.google.com/forms/d/1gbZi6uIexsLXRZA21_PMqU2Opq1ftkHh_qld18GxDTU/viewform). A tutti i partecipanti alle masterclass verrà rilasciato un attestato da parte della Scuola Volonté.

 

E le iniziative non finiscono qui: è stata prorogata al 30 aprile 2014 la scadenza del contest firmato “Il Protagonista” che riguarda tutti i giovani tra i 18 e i 26 anni e non solo gli allievi delle scuole di cinema e  i creativi. Il concorso ha come oggetto la realizzazione di un minicorto inedito (di massimo 3 minuti) ispirato al tema della campagna: "la creatività, attraverso il mezzo audiovisivo, come valore e come capacità di un soggetto di mettersi al centro di una storia e di cambiare, prendendo in mano la propria vita".  Un video che metta a fuoco l'importanza delle scelte e della capacità creativa con impegno, studio, leggerezza e divertimento.

 

Il vincitore, scelto da una giuria qualificata composta dai rappresentanti dei promotori e dei partner del progetto nonché da artisti e creativi e presieduta dal Regista Daniele Vicari, avrà l'opportunità di vivere un'occasione unica. Si aggiudicherà infatti una esperienza formativa di 3 settimane presso lo YouTube Space di Londra, dove avrà modo di essere quotidianamente a contatto con creativi e tecnici professionisti.

 

Info e dettagli sul sito Internet ufficiale della campagna www.ilprotagonista.eu. 

 

 

 

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *