CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 19 febbraio 2014

Chi ha ucciso il figlio di Papa Alessandro VI? il 20 febbraio prossimo un singolare evento del Rotary Club Roma Castelli Romani .

Dopo 516 anni dalla morte di Juan Borgia, il 20 febbraio prossimo, a Grottaferrata, nelle sale di Villa Grazioli,un singolare evento culturale del Rotary Club Roma Castelli Romani per scoprire la mano omicida rimasta finora ignota.

 

sul filone di una precedente iniziativa del Rotaract Club Perugia Est

Sergio Bartalucci, Presidente del Rotary Club Roma Castelli Romani, presenterà e presiederà al processo vero e proprio che seguirà la conviviale.

 

Ad essere messo in scena, nel corso di una cena/spettacolo, la costellazione di intrighi  rivelatrice del mosaico politico e socio-culturale tipico del Rinascimento nel pieno del suo rigoglio.

Una minuziosa ricerca storica, curata dalla scrittrice Gabriella Belisario, dove ad essere evocati saranno i fatti con tanto di indagini, indiziati e presunti assassini, avvocati difensori e pubblici accusatori, prove e testimoni. Ad interpretare i diversi protagonisti non una compagnia teatrale, ma gli stessi ospiti della serata guidati dall’attore professionista Fabrizio Odetto con l’aiuto della coordinatrice Simona De Vitis.

 

Il fattaccio

 

         Juan Borgia, il giovane figlio prediletto di Papa Alessandro VI nonché capo delle Milizie Pontificie, fu ucciso in una imboscata nella notte del 14 giugno del 1497 con 9 colpi di spada e scimitarra.   Il suo corpo gettato nel Tevere.

Profondamente addolorato e turbato da tanta ferocia, al tempo il Pontefice commissionò un’ indagine che però, non portò al nome di alcun colpevole.

Cosa accadde quella notte ?

Chi ha armato la mano del sicario? 

I suoi vassalli infidi e traditori, i cardinali sempre a caccia di soldi per la futura tiara, un padre offeso, una potenza straniera o le gelosie nate in seno alla sua famiglia per motivi strategici e passionali ?

Non mancano i moventi sia pubblici che privati. Sei i presunti assassini, ognuno dei quali assai potente per intorbidare le acque.

 

 

GIOVEDI 20 FEBBRAIO ORE 20:00

 

PARK HOTEL VILLA GRAZIOLI

Via Umberto Pavoni 19

00046 Grottaferrata (RM)

www.villagrazioli.com

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *