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giovedì 30 gennaio 2014

"PUNTO SU DI TE": UNA CAMPAGNA CHE "PROVOCA" PER INVITARE AD AGIRE CONTRO I PREGIUDIZI E AD ESSERE PARTE ATTIVA DI UN CAMBIAMENTO CULTURALE - PUBBLICITA' PROGRESSO


                                                                         

AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA DI PUBBLICITÀ PROGRESSO,
PER promuovere la parita’ DI GENERE
“punto su di te”: UNA CAMPAGNA CHE “PROVOCA” PER INVITARE  AD AGIRE CONTRO I PREGIUDIZI E aD essere parte attiva di un cambiamento culturale.
grazie al nuovo portale www.puntosudite.it possono essere segnalati e rimossi contenuti e campagne sessiste da pubblicitA’ e YouTube oltre a reperire informazioni utili per raggiungerE  la reale parita’ di genere.
Milano, 30/01/2014 – In questa settimana prende ufficialmente il via la nuova campagna promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso e firmata da Young&Rubicam Group, tutta sul tema del gender mainstreaming, per la valorizzazione del ruolo della donna nella società. Partono cinema, stampa, web e TV Mediaset. A seguire Rai, Sky, altre reti TV, radio e manifesti. Lanciato il concorso tra gli autori Siae per una canzone sulla parità di genere. Seguiranno social network e iniziative di marketing sociale non convenzionale.

Tra gli obiettivi della campagna:
·         Invitare le donne ad accrescere la propria autostima
·         Invitare gli uomini a valorizzare il punto di vista femminile
·         Rendere visibile la discriminazione di genere, come primo passo per eliminarla
·         Superare i pregiudizi nei confronti delle donne
L’iniziativa fa perno sul portale www.puntosudite.it. A questo link è possibile visualizzare lo spot video: http://www.youtube.com/watch?v=n7PSjVZmAPY
“Modificare stereotipi e combattere pregiudizi sul fronte parità non è un lavoro semplice, per questo abbiamo dato vita ad una campagna di durata biennale che impiega tutti i mezzi, incluse le grandi opportunità dei social media. Partiamo da una comunicazione classica (spot tv, radio, stampa, cinema e affissioni) con un meccanismo creativo che sottolineerà il fatto che negare la discriminazione delle donne è già una parte del problema”, dichiara Alberto Contri, presidente di Pubblicità Progresso. “Tutto rimanda ad un portale che verrà sempre più arricchito nel tempo anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, per contenere, suddivise per argomenti, progetti e attività volte a dare un contributo concreto al miglioramento della condizione della donna: attraverso lo stesso vengono indicati riferimenti di servizi utili per la gestione di problematiche familiari e lavorative legate all’universo femminile, vengono promosse iniziative di aiuto alle madri che lavorano, ci sono indicazioni sui centri anti-violenza e su molte iniziative di sensibilizzazione (spettacoli teatrali, libri, blog, portali tematici, convegni, eccetera): un utile repertorio di tutte le attività che possono essere di aiuto a riequilibrare la parità con sostegni concreti. Inoltre, attraverso il portale è possibile chiedere direttamente all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria la rimozione di campagne lesive dell’immagine della donna. Lo stesso impegno c’è anche da parte di Google per i contenuti su YouTube.
“Il progettoprecisa Alberto Contriè stato particolarmente sollecitato dalle tre donne che siedono nel CdA (Giovanna Maggioni, Upa – Rossella Sobrero, Assocom- Donatella Consolandi –Unicom) Tecnicamente la possiamo definire una campagna di “mainstreaming di genere, cioè nell’interesse di tutta la società, donne e uomini compresi. Ci siamo dati due anni perché a cambiare i pregiudizi ci vuole tempo, ma si può accellerare se i mass media interverrano riprendendo ove possibile la tematica e non ospitando semplicemente la campagna negli spazi pubblicitari. ”

CREDITS CAMPAGNA  PUNTO SU DI TE
Agenzia
Young & Rubicam Group
EVP - Executive Creative Director
Vicky Gitto
Copywriters
Giovanbattista Oneto, Carmen Balestrieri
Art directors
Davide Breghelli, Cinzia Caccia, Giulia Papetti
Casa di produzione spot  50”- 30”- 2x 15”
ComboCut films
Regista
Alessandro Palminiello
Executive producer
Alvise Barbaro
Musica
Quiet Please – Ferdinando Arnò
Casa di produzione  radio 30”
Eccetera
Executive producer
Josè Bagnarelli
Fotografia
Hyperactive Studio – Mauro Turatti, Mattia Giani
Agenzia PR eventi
Burson-Marsteller
Centri Media
Havas Media Group, MediaClub, Kinetic
Istituto Ricerche
Istituto Piepoli
Spazi affissione prima fase
IGPDecaux, Maxima, Ipas
Stampa poster
Sprint Production, GPP Industrie Grafiche
Portale ideazione e struttura
Isobar
Portale contenuti
Mimesi
Concorso musicale
Mario Lavezzi
Speakers spot radio
Cinzia Massironi, Samanta Cornaviera, Matteo Zanotti
Cast foto
Carlotta Brambilla, Lisa Fuxcer, Cinzia Galimberti, Anna Yan Karini, Anna Racano, Tiziana Wake
Comunicato radio concorso musicale
Postatomic
Speaker comunicato radio concorso musicale
Lucia Angella, Gabriele Marchingiglio

Attiva dal 1971 (prima come Associazione e poi, dal 2005, come Fondazione), “Pubblicità Progresso” è entrata nel vocabolario quotidiano degli italiani, diventando sinonimo di “pubblicità sociale”. Con la sua attività e grazie al contributo di chi ne fa parte (organizzazioni utenti: UPA-  organizzazioni professionali:  ASSIRM, ASSOCOM,  UNICOM – imprese e organizzazioni di mezzi: AAPI, FIEG, PUBLITALIA ’80, RAI, RTV San Marino, Sky Italia – interassociazioni: IAP), Pubblicità Progresso ha promosso e promuove l’impiego della comunicazione sociale di qualità tra gli strumenti operativi di enti, istituzioni, pubblica amministrazione e organizzazioni non profit. Ha dimostrato concretamente l’utilità di un intervento più professionale nel campo della comunicazione sociale. Ha contribuito a valorizzare la pubblicità italiana e i suoi operatori. In virtù di tutto questo la Fondazione Pubblicità Progresso è oggi una delle espressioni più alte e rappresentative delle organizzazioni del mondo della comunicazione e dei professionisti che ne fanno parte. Oltre a realizzare proprie campagne, conferisce il proprio patrocinio a campagne meritevoli per tematica e creatività. Organizza ogni anno da nove anni la Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale. Organizza seminari e workshop in tutte le università italiane, tenendo rapporti con 99 Facoltà di 44 Atenei. Ha costituito un think-thank interdisciplinare (Network Athena) cui partecipano oltre 70 docenti da tutto il paese. Ha promosso il network internazionale ISAAC (International Social Advertising Associations & Councils). Organizza mostre itineranti sulla comunicazione sociale. Ha costituito la più selettiva mediateca internazionale on-line con le 2500 campagne più creative e performanti del mondo.


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