CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 26 gennaio 2014

Le cinque cose da non fare assolutamente su Internet

Le cinque cose da non fare assolutamente su Internet


1) Continuare a leggere solo post del tipo "le cinque cose..."; il vostro cervello può fare di meglio.

2) Continuare a leggere solo post del tipo "le cinque cose..."; il vostro cervello può fare di meglio.

3) Continuare a leggere solo post del tipo "le cinque cose..."; il vostro cervello può fare di meglio.

4) Continuare a leggere solo post del tipo "le cinque cose..."; il vostro cervello può fare di meglio.

5) Continuare a leggere solo post del tipo "le cinque cose..."; il vostro cervello può fare di meglio.


Se siete arrivati a questo post non è tanto perché siete stati presi in giro da chi l'ha scritto/concepito e da chi la diffuso in rete tramite social network, quanto perchè effettivamente i post di questo genere stanno diventando di gran moda in rete. Chi fa comunicazione online ha scoperto che pubblicando articoli intitolati "le 5 cose che..." o "i 10 luoghi in cui..." gli utenti della rete più facilmente cliccano e aprono il contenuto (e cliccando ovviamente fanno crescere il rating del sito nonché gli introiti pubblicitari).
Non ci sono ancora studi scientifici a riguardo, ma probabilmente dipende dal fatto che, sapendo fin da subito che si tratta di un elenco limitato e numerato di concetti, si tratta di una lettura non particolarmente impegnativa.
E' l'ennesimo segno che l'information overload tipico di Internet porta con sè l'effetto collaterale di un'atrofizzazione della nostra capacità di scegliere una notizia secondo quelli che sono i nostri veri interessi e di dedicarle un livello di attenzione sufficiente a comprenderla e acquisirla.
Pensateci la prossima volta che cliccherete su questi post.

PS 1: se siete arrivati a leggere il post fino a questo punto, vuol dire che non siete ancora senza speranze.

PS 2: se avete apprezzato l'iniziativa, diffondete a vostra volta il link attraverso i vostri canali social.

PPS: se avete letto anche i due PS, mi congratulo con voi.




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *