CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 9 gennaio 2014

Francia: Amnesty International contraria all'estradizione di Mukhtar Ablyazov

FRANCIA: AMNESTY INTERNATIONAL CONTRARIA ALL'ESTRADIZIONE DI MUKHTAR ABLYAZOV
 
Amnesty International ha sollecitato il governo francese a non consentire l'estradizione di Mukhtar Ablyazov, banchiere ed esponente dell'opposizione del Kazakistan.
 
'La decisione con cui oggi un tribunale francese ha dato via libera all'estradizione di Ablyazov in Russia o in Ucraina per rispondere di accuse di frode, sembra non conoscere la realta' sul terreno. I servizi di sicurezza russi e ucraini collaborano regolarmente con l'apparato di sicurezza del Kazakistan' – ha dichiarato Julia Hall, esperta di Amnesty International su antiterrorismo e diritti umani.
 
'Non solo temiamo che Ablyazov non sarebbe processato in modo equo in Russia o in Ucraina, ma vi e' anche il pericolo concreto che egli venga rinviato in Kazakistan, dove correrebbe il rischio di subire maltrattamenti e torture. Le autorita' francesi non devono estradare Ablyazov verso paesi in cui andrebbe incontro a gravi violazioni dei diritti umani o dai quali potrebbe essere rinviato in Kazakistan' – ha proseguito Hall.
 
'I governi europei, compreso quello francese, devono dare l'esempio e garantire che i diritti umani di Ablyazov siano rispettati e protetti. Altrimenti, l'Europa finira' per essere implicata nelle violazioni che piagano le repubbliche dell'Asia Centrale, tra cui il Kazakistan, dove la tortura e i maltrattamenti degli esponenti dell'opposizione politica sono all'ordine del giorno' – ha concluso Hall.
 
Mukhtar Ablyazov, banchiere in esilio, riconosciuto rifugiato politico e gia' figura di spicco dell'opposizione politica al presidente kazako Nursultan Nazarbayev, e' stato fermato dalla polizia francese il 31 luglio nel corso della perquisizione di un appartamento nei pressi di Cannes.
 
In un rapporto diffuso nel luglio 2013, Amnesty International ha denunciato la continua cooperazione di Russia e Ucraina con le repubbliche dell'Asia Centrale, compreso il Kazakistan, nei trasferimenti di persone verso queste ultime, spesso in grave violazione dei loro diritti umani.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *