CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2014

Come creare un logo aziendale efficace

Un logo aziendale è il primo approccio di una azienda con il consumatore, proprio per questo deve essere in grado di riassumerne a pieno l' identità di un brand, distinguendolo dalla concorrenza.
Attraverso la scelta dei segni, dell' immagine, dei colori e dei font, il logo aziendale permette ai consumatori di riconoscere la società di appartenenza, trasmettendone la filosofia e la sua essenza. Ecco perché scegliere un luogo di impatto che sia efficace è molto importante per il business di una azienda, che vuole affermarsi sul mercato o che vuole semplicemente rafforzare la sua immagine.

Ma come si crea il logo perfetto?

Rispondere questa domanda non è semplice, tuttavia è possibile seguire alcuni suggerimenti per creare un logo aziendale efficace edoriginale.
1) Essere coerenti: un logo aziendale deve rispecchiare a pieno i valori dell'azienda, tendo conto del tipo di business, degli obiettivi e del target a cui si rivolge.
2) Essere sinceri: creare un logo aziendale chiaro, senza usare molti colori, simboli e geometrie non troppo complicate
3) Essere facilmente ricordabile: un logo aziendale deve essere dal punto di vista visivo facilmente memorizzabile, grazie all'originalità delle forme e dei contenuti.

Quali sono i programmi principali per creare un logo?

Per creare un buon logo aziendale, oltre ad affidarti a dei professionisti del settore, è necessario usare dei programmi di grafica specifici. Ecco alcuni dei più famosi:

  • Adobe Photoshop: un software usato sia dai grafici professionisti che dalle persone che sono solo appassionate di grafica.
  • Gimp 2: è uno strumento gratuito, molto simile a Photoshop ma più facile da usare ma che consente ugualmente di creare un logo professionale.
  • Adobe Illustrator: si tratta di un programma molto usato che permette di creare immagini vettoriali, cioè che si possono ingrandire o rimpicciolire senza compromettere la loro risoluzione.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *