CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 5 dicembre 2013

Rep. centrafricana: la missione di peacekeeping non può fallire. Osservatori di Amnesty giunti nel paese

Dopo il voto unanime con cui il Consiglio di sicurezza, il 5 dicembre, ha approvato l'invio di truppe francesi e dell'Unione africana nella Repubblica Centrafricana, Amnesty International ha invitato la comunita' internazionale a fornire alla missione tutte le risorse necessarie per proteggere i civili, ripristinare la legge e l'ordine, porre fine al crescendo di violazioni dei diritti umani e impedire la diffusione delle atrocita' nei paesi confinanti.


'La vita di centinaia di migliaia di persone e' in bilico e cio' e' stato reso drammaticamente evidente dagli scontri scoppiati nella capitale Bangui la notte tra il 4 e il 5 dicembre. La comunita' internazionale deve fare quanto e' in suo potere per assicurare che le truppe inviate nella Repubblica Centrafricana possano proteggere i civili in modo efficace e ripristinare l'ordine nel paese' – ha dichiarato Salil Shetty. 'L'Unione africana e gli altri organismi sub-regionali africani devono contribuire con truppe ed equipaggiamento; le organizzazioni internazionali e i donatori devono investire tutto il loro peso e le loro risorse nel tentativo di ripristinare lo stato di diritto e proteggere i diritti umani'.

Il 19 dicembre fino a 3500 uomini dell'Unione africana (alcuni dei quali gia' presenti nel paese) dovrebbero essere operativi nell'ambito della Missione internazionale di sostegno nella Repubblica Centrafricana (Misca). Saranno appoggiati da un massimo di 1200 uomini previsti dall'intervento militare francese, separato dalla Misca ma autorizzato il 5 dicembre dal Consiglio di sicurezza.

Il mandato di un anno della Misca significa che una missione di peacekeeping interamente a guida Onu e' al momento fuori discussione. Il Consiglio di sicurezza dovra' riesaminare la situazione tra sei mesi.

'Data l'estrema urgenza della situazione da affrontare nella Repubblica Centrafricana, sei mesi per valutare l'operato della missione sono troppi. Le Nazioni Unite dovrebbero attivarsi velocemente per trasformare la Misca in una solida operazione di peacekeeping a guida Onu, dotata di tutte le risorse necessarie per invertire la situazione in atto nella Repubblica Centrafricana' – ha commentato Shetty.

Amnesty International ha ripetutamente espresso preoccupazione per il fatto che il tempo impiegato per tentare di costituire una solida missione di peacekeeping nella Repubblica Centrafricana ha contribuito alle gravi violazioni dei diritti umani in corso nel paese.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite ha dichiarato che per ripristinare la legge e l'ordine nella Repubblica Centrafricana potrebbero essere necessari fino a 9000 peacekeeper e ha aperto un fondo attraverso il quale i paesi donatori potranno finanziare la Misca.

Oltre al dispiegamento delle truppe, la risoluzione del Consiglio di sicurezza del 5 dicembre ha chiesto il disarmo, la smobilitazione e la reintegrazione di tutti i gruppi armati attivi nella Repubblica Centrafricana. La risoluzione ha anche sollecitato la fine dell'arruolamento e dell'impiego dei bambini soldato e il ritorno di questi ultimi alle loro famiglie. Infine, ha imposto un embargo di un anno sulle forniture di armi.

Amnesty International ha chiesto a tutti i paesi di cooperare a queste iniziative e ha sollecitato il Consiglio di sicurezza ad assicurare che la commissione d'inchiesta internazionale (a sua volta istituita dalla risoluzione) abbia risorse adeguate per condurre indagini sulle violazioni dei diritti umani.

L'organizzazione per i diritti umani ha anche ricordato che tutti gli stati sono autorizzati a portare di fronte alla giustizia chiunque sia sospettato di crimini internazionali o gravi violazioni dei diritti umani commessi nella Repubblica Centrafricana.

Dal colpo di stato che nel marzo 2013 ha deposto il presidente François Bozize', la violenza ha causato 400.000 sfollati e, in alcune zone del paese, ha assunto una connotazione interreligiosa. La situazione e' peggiorata e l'assenza di sicurezza si e' fatta assoluta quando il governo di transizione ha ordinato lo scioglimento della coalizione di gruppi armati Seleka che aveva preso il potere.

Il Consiglio per la pace e la sicurezza dell'Unione africana aveva sollecitato sin da luglio l'invio di una missione di peacekeeping a guida africana.

'L'Unione africana, nei mesi scorsi, ha espresso la sua preoccupazione per la crisi in atto nella Repubblica Centrafricana, che e' sprofondata nel caos. Ora e' tempo che le parole siano seguite dalle azioni. Gli stati membri dell'Unione africana devono impegnarsi in pieno e con urgenza per tentare di porre fine alle atrocita' di massa, prima che la violenza si propaghi ulteriormente' – ha concluso Shetty.

Amnesty International ha inviato una delegazione di osservatori nella Repubblica Centrafricana per verificare sul terreno la situazione dei diritti umani in vista del dispiegamento della Misca.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *