CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 18 dicembre 2013

Perché scegliere una scuola di psicoterapia cognitiva

Cose è la psicoterapia cognitiva?
Prima di parlare del perché scegliere una scuola di psicoterapia cognitiva, è necessario fare un po’ di chiarezza sul concetto: la psicoterapia cognitiva è una delle più diffuse psicoterapie usate per curare diversi disturbi psicopatologici, in particolare quelli dell'ansia e dell'umore. La psicoterapia cognitiva è nata negli anni Sessanta del XX secolo, grazie al lavoro di Aaron Bec. Il termine "cognitivo" si riferisce a tutto ciò che accade internamente alla mente, ovvero tutti i processi mentali come il pensiero, il ragionamento, l’attenzione, la memoria. Il termine "comportamentale" invece si riferisce ai comportamenti manifestati dal soggetto.

Scuola di psicoterapia cognitiva: quali competenze si acquisiscono?

Alla fine di un percorso di studi sono tanti i dubbi riguardo la strada da intraprendere, al fine di dare una linea precisa riguardo al proprio percorso di studi ed alla propria formazione professionale.
Esistono varie branche di psicoterapia: esiste il modello incentrato sul qui ed ora delle relazioni (Sistemico-Familiare), quello della soggettività (Gestal-Terapia) o quello dei comportamenti (Cognitivo - comportamentale).Data la varietà degli approcci terapeutici per il trattamento dei disturbi psicologici, la scelta riguardo la propria specializzazione è molto difficile, soprattutto se ancora non si hanno le idee molto chiare.  Tuttavia, la professione dello psicoterapeuta è molto ricercata secondo quanto emerge dai dati statistici relativi all’inserimento nel mondo del lavoro.
Sedi delle scuole in psicoterapia cognitiva: dove trovarle
Ecco l’elenco di alcune delle città in cui puoi trovare delle scuole di psicoterapia cognitiva riconosciute dal MIUR:
- Verona;
- Roma;
- Grosseto;
- Napoli;
- Ancona;
- Reggio.
Per avere la certezza di conseguire una qualifica valida a tutti gli effetti, assicurati che la scuola che hai deciso di frequentare riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per non rischiare di avere in mano un titolo non valido per l’esercizio della professione.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *