CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 10 dicembre 2013

eCommerce, eBay: “10 dicembre: in Italia previsto il picco di traffico prenatalizio”


eCommerce, eBay:

"10 dicembre: in Italia previsto il picco di traffico prenatalizio"*

Tra una settimana sarà il turno di Mobile. E per le imprese che vendono online si prevedono aumenti percentuali del fatturato a doppia cifra

MILANO – 10 DICEMBRE. E' previsto per oggi, 10 dicembre, il giorno a più alto traffico eCommerce via computer nel periodo prenatalizio in Italia, mentre nei giorni del 16 e 17 dicembre potrebbero concentrarsi la maggior parte degli acquisti tramite mobile.

A dirlo sono le previsioni di eBay.it basate sui dati di traffico raccolti nel 2012, che raccontano come gli acquisti via web prima di Natale avvengano con tempi e modalità differenti: a distanza di due settimane dal Natale, infatti, si registra il picco delle vendite perfezionate via computer mentre a ridosso della vigilia, quando i consumatori hanno meno tempo a disposizione per scegliere un regalo e l'urgenza di acquistare, lo strumento più utilizzato per informarsi, scegliere e comprare online diviene lo smartphone. A confermarlo anche gli ultimi dati dell'Osservatorio del Politecnico di Milano che per il 2013 hanno registrato un +255% del mobile commerce rispetto all'anno scorso.

"Il periodo prenatalizio è il momento nel quale le aziende presenti su eBay registrano un picco delle vendite e, di conseguenza, un aumento significativo del loro fatturato derivante dal canale  eCommerce – spiega Lamberto Siega, Head of Sellers di eBay in Italia – come confermano anche i nostri venditori che trovano nel nostro marketplace un partner multicanale e una vetrina capace di far aumentare il proprio business a livello nazionale e internazionale".

Proprio secondo i dati interni di eBay.it, tra le nazioni più rilevanti dove vengono venduti più articoli dai venditori italiani nel periodo natalizio, ci sono la Germania, la Francia, la Gran Bretagna, il Belgio e la Russia, segno della portata internazionale di eBay. A livello nazionale, inoltre, le categorie di prodotto più acquistate sono la Tecnologia, seguita dal Fashion e dall'Home&Garden.

E il trend positivo del Natale viene confermato anche dai risultati di vendita di brand come Kappa, distribuito nel nostro Paese da Basic Italia, azienda che – con un team di cinque persone dedicato esclusivamente all'eCommerce - nel periodo prenatalizio del 2012 ha visto aumentare il fatturato del 10% e quest'anno conta di arrivare al +20%. Yulia Korneva, Customer Service Manager di Basic Italia, a questo proposito spiega: "Definirei vincente la collaborazione con eBay, grazie alla quale siamo riusciti ad aumentare sensibilmente le vendite, ad avere maggiore visibilità anche sul mercato USA o più semplicemente a raggiungere clienti che non conoscono il nostro eCommerce o che non hanno negozi di prossimità".

Ma la crescita in termini di traffico eCommerce e fatturato per le imprese inizia quasi due mesi prima del Natale, come spiega Marco Titi, Marketing Director di SGM Distribuzione – Marcopolo Expert, brand presente su eBay: "da inizio novembre registriamo tassi di crescita a doppia cifra delle visite e degli ordini online, a conferma che quest'anno il nostro e-Commerce e il sito mobile saranno protagonisti nella ricerca e nell'acquisto dei regali di Natale, supportati anche dal nostro store su eBay. Guest star sarà come sempre in questo periodo la tecnologia: smartphones, tablet, console e games".

Tra gli ultimi brand approdati su eBay, infine, Gas Jeans, Dainese, Pirelli, Merrel ed ePrice, aziende che hanno scelto la vetrina di eBay per dialogare con i clienti, informare e proporre nuove soluzioni di vendita.

*previsione calcolata internamente sulla base dei dati eBay degli anni precedenti

 eBay è  Il uno tra i più grandi marketplace online del mondo. Presente in 39 nazioni, eBay è il punto d'incontro tra domanda e offerta, tra imprese, venditori e consumatori. Fondato nel 1995 da Pierre Omidyar, eBay è online in Italia dal 15 gennaio 2001 e oggi si classifica al primo posto fra i siti di e-commerce.

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *