CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 26 novembre 2013

Se la musica cambia, con MarteLabel si può “cambiar musica”

Il problema di mettere in atto un’efficace strategia comunicativa non può prescindere da una corretta gestione e valutazione delle sempre più numerose fonti di informazione che caratterizzano l’attuale panorama mediatico. Anche la musica va ripensata alla luce della straordinaria velocità dell’evoluzione del linguaggio moderno e dei nuovi codici con cui andrebbe veicolata. La digitalizzazione dei formati musicali, la fruizione massiva dal web attraverso i social network basata sulla condivisione istantanea fatta “a ritmo” di newsgroup, forum, chat, impongono anche un diverso approccio del modo di fare comunicazione delle etichette musicali.
 
In altre parole, anche nella produzione di musica, nell’organizzazione dei concerti e nella promozione degli artisti, oggi e nel future prossimo occorrono ben altre cacapità per per fare comunicazione con tutti i crismi della multimedialità.
 
MarteLabel, premiata al MEDIMEX con il PIMI -“miglior etichetta indie 2012” sembra aver capito la sfida in anticipo. Corsi di formazione rivolti a dj, vj, grafici, video maker, finalizzati alla crescita professionale nella piena contaminazioni tra teatro, circo, cinema, pittura e videoclip, attraverso il progetto FormazioneLive; promozione di libri, compilation e merchandising con il negozio online MArteShop e il servizio MArteLabel fest, pensati ad hoc per i propri artisti tra cui possiamo ricordare nomi innovativi come Management Del Dolore Post Operatorio, Roberto Dellera, Giacomo Toni, Marzia Stano aka UNA, Underdog, Petramante, Inbred, che già da tempo cavalcano i palchi dei più prestigiosi eventi musicali, nazionali e internazionali. L’infinità galassia della nuova etichetta che, a partire dal main event MArteLive, prossimo alla 13° edizione dal 10 al 17 dicembre al PlanetRoma, è tutto questo.
 
MarteLabel guarda a 360 gradi alla musica del “villaggio globale” accettandone le sfide e anticipandone le frontiere. Se è vero che è cambiato il mercato musicale perché colpito dalla crisi economica, se è esatto affermare che si sono evoluti gli stessi concetti di Live tra musicisti e fans, se la stessa musica è profondamente mutata nei gusti recenti, con MarteLabel 3.0 (www.martelabel.com) finalmente si presenta l’occasione di “cambiar musica”.

Daniele Memola

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *