CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 14 novembre 2013

MASBEDO, su Vimeo il video inedito Look Beyond realizzato per do ut do 2014: Design per Hospice- Fondazione Hospice Seràgnoli


 

"Look Beyond"

il video dei MASBEDO su Vimeo per do ut do 2014: Design per Hospice

 Edizione unica per la Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus

 

Sul sito www.culturaliart.com è possibile scaricare la cartella stampa completa


E' stato appena lanciato in anteprima sulla piattaforma Vimeo Look Beyond, l'opera inedita che MASBEDO hanno realizzato per do ut do 2014: Design per Hospice, progetto benefico che coinvolge le eccellenze del design internazionale a favore della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus.   

 

Dopo il dono del Wish Tree di Yoko Ono, madrina nel 2012 della prima edizione dedicata all'arte contemporanea, i componenti del duo artistico abbracciano il progetto benefico in qualità di padrini con un'opera inedita che verrà presentata al grande pubblico in occasione della grandiosa esposizione al MAXXI di Roma dal 16 al 18 maggio 2014, primo dei tre eventi pubblici previsti dal progetto in cui le opere inedite della rosa dei designer aderenti verranno svelate per la prima volta in un'esposizione che, per contenuto e dimensione, fatica a trovare un precedente nella storia del design

 

Con Look Beyond i MASBEDO esplorano il territorio della scienza medica trovando ispirazione dai risultati di un esame diagnostico oculistico, la "fluorangiografia", che dimostra che l'occhio viene stimolato dalle immagini anche se in quel preciso istante l'attenzione o la consapevolezza del soggetto sono assenti, da qui l'idea di mettere in immagini un possibile dialogo nascosto (o inconscio) tra la sofferenza e l'emozione della bellezza, della speranza, dei ricordi, degli aspetti "intensi della vita".

 

In attesa di scoprire le creazioni eccezionalmente realizzate per questo progetto da designer del calibro di Emilio Ambasz, Daniel Libeskind, Odile Decq, Michele De Lucchi, Doriana e Massimiliano Fuksas, Massimo Iosa Ghini, Alessandro Mendini, Richard Meier, Mimmo Paladino, Claudio Silvestrin, da oggi sarà possibile visionare in anteprima l'opera simbolo del progetto, Look Beyond, che presenta la  tematica universalmente rilevante  che da sempre rappresenta la missione della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlusente privato senza scopo di lucro che dal 2002 opera nel campo dell'assistenza, formazione, ricerca e divulgazione della cultura delle cure palliative.

 

Le opere donate, secondo il tradizionale schema dell'"estrazione a sorte", verranno successivamente assegnate a chi avrà sostenuto le attività della Fondazione con un contributo a partire da € 5.000.

Per il 2014 il progetto prevede tre eventi pubblici: La prima sarà al MAXXI di Roma a maggio e la seconda si terrà al MAMbo di Bologna; l'estrazione e conseguente assegnazione delle opere in palio avverrà invece presso il neonato MAST-Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia di Bologna.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *