CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 28 novembre 2013

Apertura Negozio di Natale di Emergency - Inaugurazione con Gianrico Carofiglio - Sabato 30 novembre - Bari

SABATO 30 NOVEMBRE 2013

Bari – Via Melo 25/27

 

APERTURA NEGOZIO DI NATALE DI EMERGENCY

Con Gianrico Carofiglio e lo staff del Minivan

 

 

Apre Sabato 30 Novembre il negozio di Natale di Emergency di Bari sito in Via Melo 25/27.

Nel pomeriggio, dalle ore 18:30, l'evento vedrà la partecipazione dello scrittore Gianrico Carofiglio e dello staff del Minivan, l'ambulatorio mobile di Emergency che presta servizio in aree a forte presenza di migranti.

A tutti i partecipanti sarà possibile visitare direttamente il Minivan che sosterà nell'area antistante il negozio in Via Melo.

Il negozio di Natale è il primo e unico temporary shop aperto dall'associazione in tutto il Sud Italia e resterà aperto fino al 24 Dicembre. Tutto il ricavato della sua attività verrà devoluto a sostegno del Programma Italia di Emergency.

Nel 2006 Emergency ha aperto a Palermo, un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Un secondo Poliambulatorio ha iniziato le attività a Marghera (VE) il 2 dicembre 2010. A metà dicembre 2012 Emergency ha aperto a Sassari uno sportello di orientamento socio-sanitario. A luglio 2013 sono iniziate le attività del Poliambulatorio di Polistena (RC).

I Polibus e i Minivan sono ambulatori mobili che portano assistenza sanitaria gratuita direttamente dove c'è bisogno: aree agricole, campi profughi e campi nomadi. L'equipe del Minivan offrirà ai partecipanti la testimonianza diretta di chi lavora quotidianamente in queste aree a forte disagio sociale dove spesso i requisiti minimi della salute delle persone non sono soddisfatti.

Gianrico Carofiglio, scrittore barese, ha osservato in prima persona il lavoro di Emergency sui Polibus. Come ha scritto sul trimestrale dell'associazione "uno si immagina che un'organizzazione come Emergency operi solo in posti lontani come l'Afghanistan, il Sudan, l'Iraq, la Sierra Leone. Io però l'anziano medico e la giovanissima infermiera li ho incontrati in Italia. Lavorano in un Poliambulatorio mobile parcheggiato alla periferia di Rosarno, nella piana di Gioia Tauro dove nel periodo della raccolta dei mandarini si concentrano migliaia di migranti, perlopiù africani." "Lavorano in condizioni di semi-schiavitù" prosegue "e vivono quasi tutti in tende e baracche, in condizioni igieniche e sanitarie letteralmente inimmaginabili."

A eccezione di alcune figure che garantiscono la continuità e l'organizzazione del servizio, lo staff del Programma Italia opera a titolo gratuito.

Nel negozio sarà possibile acquistare giocattoli e libri per bambini, prodotti di bellezza, bigiotteria, vini e prelibatezze alimentari del nostro territorio donati dalle aziende che quest'anno contribuiranno a sostenere il Programma Italia di Emergency, oltre ad un'ampia scelta dei gadget di Emergency, e oggetti provenienti dai paesi in cui opera l'associazione.

 

 

Orari apertura del negozio:

dal 30 novembre al 24 dicembre

lunedì al venerdì 9:30-13:30 e dalle 16:30-20:30
sabato e domenica orario unico 9:30 - 20:30

Per info e contatti: 328/7221897

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *