CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 7 novembre 2013

1 Milione di Pasti per le famiglie colpite dalla povertà

Dal 4 al 24 novembre 2013 la Fondazione Patrizio Paoletti aiuta chi ha perso tutto

 

SMS solidale al 45597 per sostenere il programma alimentare e sociale "1 Milione di Pasti"

 

 

Oggi in Italia quasi 1 persona su 10 vive in condizioni di povertà assoluta.

Significa che 4,81 milioni di italiani non hanno una disponibilità economica sufficiente per acquistare beni e servizi essenziali per vivere (fonte Istat, luglio 2013).

Dal 2013, secondo il Food Security Risk Index*, il nostro Paese non è più considerato "a basso rischio fame" ma "a rischio medio" e, a rendere la situazione ancora più instabile, si aggiunge un tasso di inattività tra i 15 e 64 anni pari al 36,6%, dato che si attesta tra i più alti d'Europa.

 

Per offrire un sostegno concreto al crescente numero di persone che in Italia si trovano in uno stato di indigenza ed emarginazione, Fondazione Patrizio Paoletti - ente morale nato nel 2000 per favorire il benessere sociale attraverso progetti socio-educativi - promuove "1 Milione di Pasti". Programma alimentare e sociale che tra ottobre 2013 e marzo 2014, durante i mesi più freddi dell'anno, intende distribuire 140.000 pasti caldi a circa 2.000 persone in difficoltà economica e senza dimora nelle città di Milano, Roma, Napoli, Sassari e Catanzaro.

 

È proprio per raggiungere questo obiettivo che la Fondazione Paoletti, dal 4 al 24 novembre 2013, promuove un campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45597.

Nello specifico il ricavato, oltre a finanziare la distribuzione dei pasti, sosterrà anche l'attività di oltre 350 counselor, volontari specializzati nella relazione di aiuto, che offriranno un servizio di ascolto alle persone in difficoltà per aiutarle a riscoprire le proprie risorse e facilitarne così il reinserimento nel tessuto sociale.

La distribuzione dei pasti caldi e il servizio di ascolto saranno gestiti in rete con 5 organizzazioni non profit locali - Associazione Culturale Romero a Catanzaro, Fondazione Infinito Punto Zero a Sassari, Fondazione Progetto Arca a Roma, Napoli e Milano - e in collaborazione con le amministrazioni comunali per le campagne anti-freddo pianificate in vista dell'inverno 2013.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *