CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 14 ottobre 2013

Scaroni Council Foreign Relations, Europa punti su shale gas

Così l’amministratore delegato di Eni Paolo Scaroni durante il suo intervento al Council on Foreign Relations di New York. “La Russia? Potrebbe essere il nostro Texas. Dobbiamo far partire in Europa la rivoluzione dello shale gas come è successo negli Stati Uniti. Vediamo cosa succede in Regno Unito, un paese molto pragmatico”.
Shale gas
Se non lo abbiamo all’interno dopo aver fratturato possiamo pensare alla Russia che diventerà il nostro nuovo Texas. Da sempre Europa e Russia hanno una storia che li unisce e la Russia ha risorse illimitate”. Lo ha detto Paolo Scaroni, amministratore delegato di Eni, nel suo intervento al Council on Foreing Relations a New York in cui ha parlato del futuro dell’energia in Europa e nel mondo. Scaroni ha continuato ricordando l’importanza dello shale gas e dello shale oil per gli Stati Uniti, aggungendo per l’Europa: “La produzione è appena cominciata e non ci sono ancora numeri significativi ma la produzione è molto cara e se va oltre i 70-80 dollari non è competitiva”. Mentre sullo shale gas l’a.d. di Eni ha ricordato: “Due cose sullo shale gas: ha creato molte conseguinze ma mentre parliamo in Europa i prezzi del gas sono tre volte più alti rispetto all’America e l’elettricità due volte di più, un problema sia per i produttori che per i consumatori”.
Se potesse investire un miliardo di dollari? “Se volessi fare un investimento molto rischio sarebbe sulle batterie rinnovabili, se invece volessi farne uno meno rischioso punterei sul passaggio dei trasporti dal petrolio al gas”, ha continuato sostenendo che per far decollare il settore devono essere create delle batterie capaci di conservare la produzione: “Noi crediamo che le energie rinnovabili che abbiamo oggi sono intermittenti e danno energia quando vogliono, creano problemi e non soluzioni. Dobbiamo avere batterie per immagazzinarle”.
Per quanto riguarda la situazione internazionale ha detto. “L’Africa per noi è più facile per noi visto che siamo sul territorio da molti anni. In Russia la nostra presenza è nuova e dobbiamo imparare, ma noi possiamo fare bene in ogni luogo”. L’a.d. Eni ha continuato: “L’Algeria per ora funziona, non abbiamo perso un barile di produzione. Sull’Egitto non abbiamo mai perso un barile di produzione anche in questo periodo di instabilità”. Poi Scaroni ha aggiunto: “La Libia invece è il grande problema, arriva da 40 anni di dittatura e Gheddafi ha distrutto tutte le istituzioni. Prima che la Libia riesca a ricostruire credo ci voglia tempo. Ma i libici sono molto pacifici e troveranno il modo per sfruttare le loro risorse. Infine parlando di Theran ha ricordato. “L’Iran produce e manda in Cina e in India il suo greggio e senza l’embargo potrebbe produrre molto di più, fino a 4-5 milioni. Anche l’Iraq potrebbe produrre molto di più”.
FONTE: america24.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *