CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 25 ottobre 2013

Ecosostenibile: ecco il progetto italiano


L'Italia sta procedendo a grandi passi verso un epoca in cui l'ecosostenibile ha maggiore importanza.
Oltre al settore industriale, anche quello edilizio ha subito grandi influenze in questo senso. Un ottimo esempio a proposito può essere riportato dal progetto che sta prendendo vita a Porto Potenza Picena, in provincia di Macerata.

Si tratta di un'operazione veramente imponente, atta a rivalutare completamente un'area a ridosso del mare abbandonata a se stessa. Frutto di un grande investimento del Fondo Immobiliare Ecocittà dalla Sgr Namira e costituito da investitori sia italiani, sia stranieri.
Recentemente, il 20 settembre 2013, è stata inaugurata la prima abitazione ecocompatibile realizzata all'interno di questo complesso. A fine lavori, cioè entro il 2017, il quartiere ospiterà 500 unità abitative di cui 150 in edilizia convenzionata, 10.000 mq di verde pubblico, servizi e spazi commerciali e una piazza di 5.000 mq.

Il rispetto per l'ambiente in tutto questo progetto è il principio cardine su cui si lavora: bonificato il terreno sottostante gli edifici, sono stati recuperati i rifiuti e differenziati. Inoltre è stata anche realizzata una barriera idraulica con quattro pozzi per pompare acqua di falda da spedire al depuratore per il successivo ri pompaggio dell'acqua di mare.

A realizzare i primi edifici è stata Generale Costruzioni di Castelfidardo (AN), dotando i vari immobili di accorgimenti tecnici per aumentare le prestazioni energetiche. Per esempio alcune di queste implementazioni sono costituite da tecnologie fotovoltaiche e geotermiche, permettendo agli edifici di raggiungere classi energetiche A e A+.

In Europa e finalmente anche in Italia si sta sviluppando sempre di più una coscienza rivolta all'ecologico. Nasce quindi un nuovo modo di vivere gli spazi abitativi, un vero e proprio modello che possa migliorare la vita non solamente di una singola famiglia che sfrutta tecnologie avanzate, bensì di una intera comunità che, insieme, si avvale di una forza condivisa.






Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *