CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2013

A Malala Yousafzai e Harry Belafonte il premio Ambasciatore della coscienza 2013 di Amnesty International

Malala Yousafzai, attivista pakistana per il diritto all'istruzione, ed Harry Belafonte, musicista statunitense, sono i vincitori del premio Ambasciatore della coscienza 2013 di Amnesty International. La cerimonia si svolgera' questa sera (martedi' 17 settembre) alla Mansion House di Dublino. Fotografie e riprese video saranno a disposizione al termine dell'evento.

Il premio Ambasciatore della coscienza e' il piu' alto riconoscimento conferito da Amnesty International a chi, durante la sua vita e col suo esempio, ha promosso e reso piu' forte la causa dei diritti umani.

'I nostri due nuovi Ambasciatori della coscienza sono differenti l'una dall'altro per molti aspetti, ma a unirli e' la passione per la difesa dei diritti umani ovunque e per tutti. Harry e Malala sono due autentici Ambasciatori della coscienza, che parlano di diritti umani universali, di giustizia e dignita' e che ispirano gli altri a seguirne l'esempio' – ha dichiarato Salil Shetty, segretario generale di Amnesty International.

Malala Yousafzai, 16 anni, e' un'attivista per l'uguaglianza nell'istruzione. Nel diario scritto nel 2009 per la Bbc, aveva denunciato l'editto con cui i talebani pakistani avevano chiuso le scuole femminili. Nel 2012 e' rimasta gravemente ferita in un attentato rivendicato da questi ultimi. A Dublino, sara' accompagnata da Bono e Azar Nafisi, autrice di 'Leggere Lolita a Teheran'.

'Sono molto onorata per questo riconoscimento. Voglio approfittarne per ricordare a ognuno che ci sono tanti milioni di bambine e bambini come me, nel mondo, che lottano ogni giorno per il loro diritto ad andare a scuola. Spero che lavorando insieme un giorno realizzeremo il nostro sogno di un'istruzione per ogni bambino, in ogni angolo del mondo' – ha dichiarato Malala Yousufzai.

Harry Belafonte ha dedicato la sua vita alle cause umanitarie, dal movimento per i diritti civili alla sofferenza dei bambini nel conflitto armato siriano. Vincitore di premy Emmy e Tony, in innumerevoli occasioni ha dato seguito a cio' che ha descritto e sentito come 'l'obbligo di fare di piu' di un semplice intrattenimento'. A Dublino sara' accompagnato da Roger Waters e da un ospite speciale.

'Sin da quando e' stata fondata, ho abbracciato i principi per i quali Amnesty International si batte. Pertanto, e' un onore ricevere questo riconoscimento. La scelta di Amnesty International di schierarsi contro ogni violazione dei diritti umani e' coraggiosa e rappresenta la nostra bussola morale. Sono particolarmente orgoglioso di ricevere questo premio insieme a Malala Yousufzai, un'autentica eroina dei nostri tempi. Malala ha risvegliato la coscienza di molte persone nella famiglia globale, spingendole a impegnarsi nella lotta contro la tirannide. Non smettero' mai di ammirarla. Per tutto questo, vi ringrazio davvero molto!'  - ha dichiarato Harry Belafonte.

La cerimonia di Dublino commemorera' il Nobel per la Letteratura Seamus Heaney, recentemente scomparso, e che col suo poema 'Dalla Repubblica della coscienza' ha ispirato il premio. Era previsto che fosse lui stesso, nel corso dell'evento, a leggere quei versi.

La serata, nel corso della quale sono previste alcune esibizioni musicali (tra cui il tenore Joseph Calleja, la vincitrice del premio Grammy Esperanza Spalding e Music Generation) sara' presentata da Orla Guerin, corrispondente della Bbc.

Tra gli altri vincitori del premio Ambasciatore della coscienza figurano Vaclav Havel (2003), Mary Robinson e Hilda Trujillo (2004), U2 e Paul McGuinness (2005), Nelson Mandela (2006), Peter Gabriel (2008) e Aung San Suu Kyi (2009, consegnato nel 2012).


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *