CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 1 agosto 2013

Primi impianti di raffreddamento con certificazione TÜV



Nella pratica i condizionatori non sono tutti uguali: si differenziano per potenza frigorifera ed efficienza energetica effettive e spesso non corrispondono a quanto dichiarato. Per garantire ai suoi clienti prestazioni certificate, Rittal, come costruttore leader a livello internazionale, ha sottoposto per la prima volta alla prova di TÜV Nord la sua gamma completa di condizionatori. Tutti i condizionatori TopTherm saranno dotati del marchio di conformità dell’ente certificatore TÜV Nord.

 “Per offrire ai suoi clienti la massima sicurezza possibile, Rittal ha deciso, come produttore leader a livello internazionale, di far testare tutti i condizionatori della serie TopTherm, tra cui anche il condizionatore “Blue e”, da un ente indipendente per certificarne l’idoneità di utilizzo nei mercati di tutto il mondo”, ha spiegato Steffen Wagner, Responsabile Gestione prodotti della divisione Climatizzazione di Rittal, aggiungendo:” Nel passato si è spesso verificato, per motivi di competizione commerciale, che i dati di targa delle prestazioni e dell’efficienza energetica dei condizionatori si differenziassero da quelli effettivi”.
Per la verifica Rittal ha incaricato TÜV Nord. Tutte le misurazioni sono state effettuate secondo  l’attuale norma EN 14511-2 presso il laboratorio di prova delle tecnologie di raffreddamento, climatizzazione e ventilazione di TÜV Nord con sede ad Essen, Germania. Le condizioni di prova, nelle quali si determinano la potenza frigorifera e l’efficienza energetica, erano state chiaramente definite. Le misurazioni dovevano essere eseguite secondo una procedura di prova calorimetrica alla temperatura costante di 35 °C, sia all’interno dell’armadio che per l’ambiente. L’umidità relativa nell’armadio è stata mantenuta costante al 40 %. Nella norma EN 14511-2 è prevista la possibilità che la potenza frigorifera indicata possa discostarsi intorno al - 8 % rispetto alla potenza frigorifera misurata. Oltre alla potenza frigorifera, ripartita in quota sensibile e latente, è stato definito anche il consumo elettrico del condizionatore, per calcolare il coefficiente EER (Energy Efficiency Ratio). Con questo dato il costruttore stabilisce se il condizionatore funziona in maniera efficiente.
Potenza frigorifera ed efficienza energetica garantite
Con le molteplici prove effettuate presso TÜV Nord, i condizionatori della serie Rittal TopTherm sono stati caratterizzati con dati prestazionali certi.
La potenza frigorifera in alcuni casi è risultata superiore del 10 % rispetto al valore indicato dal costruttore. Così, ad esempio, il condizionatore da parete Rittal TopTherm con una potenza  frigorifera di targa di 2.000 W nella misurazione ha dimostrato di avere una potenza frigorifera complessiva di circa 2.200 Watt. TÜV Nord ha certificato anche l’elevata efficienza energetica degli apparecchi. Lo stesso condizionatore nella versione da 230V-50Hz ha ottenuto un EER di 2,40 – con un consumo elettrico di soli 900 Watt.
Tutti i condizionatori TopTherm avranno il marchio TÜV Nord. Con l’applicazione del marchio, Rittal si impegna anche a far eseguire periodicamente i controlli sul prodotto e a comunicare a TÜV Nord tutte le modifiche che possono influire sulle prestazioni degli apparecchi, facendole testare. Grazie a questo sistema il cliente ha la sicurezza di disporre effettivamente della potenza frigorifera e dell’efficienza energetica indicate sui relativi apparecchi. 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *