CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 23 luglio 2013

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (Scadenza 31/07/2013)




Il Premio
L'Associazione Italiana del Libro ha bandito il 1° Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, rivolto a docenti universitari, ricercatori, giornalisti e autori italiani, con l'intento di:
affermare la centralità della ricerca e dell'informazione scientifica per il progresso della società,
valorizzare il capitale di conoscenze scientifiche che l'Italia possiede,
dare visibilità al talento di docenti, scienziati, ricercatori e professionisti italiani della comunicazione e dell'informazione nel campo della divulgazione scientifica,
ampliare il dialogo del mondo della ricerca e dell'Università con la società, creando una cultura diffusa dell'innovazione e del sapere,
favorire nei giovani l'interesse per la cultura scientifica.
Verranno premiati gli autori di opere di divulgazione scientifica (libri, manuali, opere collettive, ecc.) distintisi in modo particolare per il carattere innovativo degli argomenti trattati e l'efficacia e chiarezza dell'esposizione.
Queste le aree tematiche individuate:
Scienze matematiche, fisiche e naturali
Scienze del territorio e dell'ambiente
Scienze della salute
Scienze giuridiche ed economiche
Scienze umanistiche, sociali e della formazione
Alcuni particolari riconoscimenti saranno assegnati nell'ambito del Premio a:
autori di opere brevi (articoli, saggi, contributi)
giovani autori (under 35 anni)
editori di opere di divulgazione scientifica
Potranno concorrere al Premio i lavori e le opere pubblicate nel 2012 e nel 2013.
Le richieste di partecipazione
Gli autori e gli editori interessati potranno proporre via email le proprie opere a concorso entro il 31 luglio 2013 accompagnando la richiesta con:
gli estremi essenziali della pubblicazione: autore, titolo, casa editrice, anno di edizione,
l'immagine di copertina o del frontespizio,
il colophon (da cui si evinca la data di pubblicazione)
l'indice o il piano dell'opera, o un semplice abstract,
una parte di un capitolo ritenuta significativa ai fini degli obiettivi del concorso.
Nella richiesta vanno indicate la email, la data di nascita e la città di residenza degli autori.
Le proposte andranno inviate via email a: premi@associazioneitalianadellibro.it
Ogni autore può partecipare anche con più pubblicazioni. Per le opere collettive la candidatura può essere presentata, a nome di tutti, anche da un singolo autore o dal curatore.
In ragione delle opere pervenute o per motivi attinenti all'organizzazione del concorso l'Associazione Italiana del Libro può procedere allo slittamento dei termini di presentazione delle opere, indicandone e rendendone pubbliche attraverso il sito le modalità.
La selezione e la designazione dei vincitori
La selezione e la designazione delle opere vincitrici avverrà attraverso un percorso che prevede momenti successivi:
I componenti della Giuria e del Comitato Scientifico del Premio potranno valutare in tempo reale i materiali pervenuti, con l'obiettivo di selezionare le opere ritenute più significative da ammettere alle fasi successive del concorso. Agli autori o alle case editrici potranno essere richieste integrazioni o copie di ciascun titolo, in formato elettronico, da mettere a disposizione dei giurati.
La Giuria e il Comitato Scientifico procederanno successivamente alla designazione di una rosa ristretta di opere ammesse alla votazione finale e all'individuazione degli altri premi e riconoscimenti da attribuire nell'ambito del Premio.
La votazione finale e la proclamazione dei vincitori saranno effettuate dal Comitato Scientifico del Premio, anche nel corso della cerimonia finale di premiazione.

http://www.100news.it/site/wp-content/uploads/2013/06/SCARICA-LA-LOCANDINA-DEL-1%C2%B0-PREMIO-NAZIONALE-DI-DIVULGAZIONE-SCIENTIFICA5.pdf



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *