CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

Nanotecnologie: accordo italo-indiano per un laboratorio a Bangalore

Nanotecnologie.

L'Indian Institute of Science di Bangalore inaugura un laboratorio in collaborazione con la triestina A.P.E. Research

 

 

L'India vuole essere tra i leader mondiali nello studio e nello sviluppo delle nanotecnologie e sta investendo in ricerca d'eccellenza per raggiungere l'obiettivo. L'Indian Institute of Science (IISc), il più importante istituto nazionale dell'India e tra i più quotati a livello mondiale, si è dotato di un nuovo laboratorio all'interno del suo Materials Research Centre (MRC), la cui strumentazione d'avanguardia è stata fornita da A.P.E. Research, spin-off del parco scientifico di Trieste AREA Science Park specializzato nello sviluppo di strumenti e servizi per le nanotecnologie.

 

Il nuovo laboratorio congiunto è stato inaugurato nei giorni scorsi a Bangalore alla presenza di autorità e rappresentanti del mondo accademico locale. Il laboratorio opererà nel campo della caratterizzazione dei nanomateriali, delle elettroceramiche e dei semiconduttori,  grazie a microscopi e tecnologie a scansione di sonda (SPM) e a forza atomica (AFM) sviluppati dall'azienda triestina, che consentono di "vedere", analizzare  con risoluzione atomica nanostrutture e nanosistemi artificiali e naturali.  Nel nuovo laboratorio si svolgeranno anche attività di formazione tecnico-scientifica, workshop specialistici , attività di supporto applicativo per tecniche avanzate di microscopia a scansione di sonda. L'IISc curerà gli spazi del laboratorio garantendo  ai ricercatori l'accesso alle strumentazioni e il  supporto logistico.

 

"La nanotecnologia è un campo interdisciplinare che permette il progresso tecnologico in una vasta gamma di settori strategici quali l'elettronica, le biotecnologie e l'ingegneria dei materiali - ha sottolineato durante l'inaugurazione il Prof. K. B. R. Varma, chairman del MRC. Ad esempio, le nanotecnologie hanno il potenziale per trasformare l'attuale ricerca sulle celle solari a basso costo, così come quella sui sensori. Aprono alla possibilità di progettare computer più veloci e con maggiori capacità di memoria, filtri per la pulizia di acqua contaminata, molecole di farmaci contro il cancro e altro ancora".

 

"L'obiettivo di questo nuovo centro - commenta Stefano Prato, responsabile R&D di A.P.E. Research - è quello di permettere alla comunità scientifica di avvicinarsi agli ultimi sviluppi della microscopia a scansione di sonda e di offrire agli studiosi uno specifico laboratorio per la formazione e per i test su campioni".

 

"Partendo  dalla missione in India del 2007, promossa da Regione Friuli Venezia Giulia, AREA Science Park e Camere di Commercio - spiega il direttore dell'azienda, Stefano De Monte - abbiamo sviluppato in India  importanti attività con molte prestigiose Università e Centri di ricerca. Quest'ultima collaborazione consolida i rapporti  con uno dei principali  Istituti di Ricerca  di un  grande Paese, dove si sta assistendo ad un rapido sviluppo economico e tecnologico".

 

A.P.E.RESEARCH srl


La società produce strumenti ed offre servizi di ricerca  nel campo delle nanotecnologie. I suoi prodotti principali sono  Microscopi a sonda e sensori di spostamento ad altissima risoluzione,  strumenti per la scienza dei materiali per ricerca e industria (www.aperesearch.com).


L'Indian Institute of Science (IISc) è un istituto nazionale di eccellenza  impegnato in attività didattiche, di ricerca e sviluppo in molte aree delle scienze fisiche, dell'ingegneria, della tecnologia, ed ha facoltà e strutture di ricerca eccellenti. Risulta essere il numero  1 nel Ranking indiano ed al 14 ° posto a livello internazionale.


Il Materials Research Centre (MRC) è attualmente attivo nel campo dei nanomateriali, elettroceramica, materiali funzionali elettro-ottici, materiali termo-elettrici, ceramiche strutturali e semiconduttori compositi. In questi settori ha prodotto oltre 500 pubblicazioni ed è tra i più prolifici dipartimenti dell'Istituto.

 

 

Ascolta l'intervista a Stefano De Monte, direttore di A.P.E. Research.

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *