CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 18 maggio 2012

Help for Life porta acqua in Etiopia



In Etiopia, dal 20 maggio al 24 giugno, l'acqua arriva via SMS

Help for Life raccoglie fondi per migliorare le condizioni socio-sanitare della popolazione etiope


            L'Etiopia è uno dei Paesi più poveri al mondo con una popolazione di 83 milioni di persone, di cui l'82% vive in zone rurali e dipende da agricoltura di sussistenza. Secondo i più recenti dati dell'OMS solo il 44% della popolazione totale ha libero accesso a fonti di acqua potabile, per scendere al 21% relativamente all'utilizzo di impianti igienici adeguati.
            La speranza di vita non supera i 55 anni e la mortalità infantile si aggira intorno al 10,4%: in Etiopia una semplice influenza può diventare mortale se non viene curata in tempo, mentre le infezioni agli occhi e le malattie della pelle sono patologie molto diffuse a causa della mancanza d'igiene dovuta alla scarsità d'acqua.

            Per migliorare le condizioni sociali e sanitarie della popolazione residente nel Centro-Sud dell'Etiopia, la Fondazione Help for Life dal 2010 collabora con la Diocesi di Emdibir, nella regione del Gurage e nella zona di Waliso. Dotare i villaggi di una sorgente di acqua potabile e realizzare nuove cisterne per la raccolta dell'acqua, questi sono gli obiettivi principali della campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi tramite SMS solidale al 45598 attiva dal 20 maggio al 24 giugno.

            Garantire l'accesso all'acqua, elemento essenziale per la vita, è infatti il primo step operativo del progetto di Help for Life "La salute attraverso il sociale, il sociale attraverso la salute" dove il percorso di crescita sociale è pensato come parallelo e integrato a quello sanitario. Il riconoscimento della dignità umana e il diritto alla salute sono infatti valori irrinunciabili che non possono essere separati, ma che insieme rappresentano la condizione indispensabile per permettere alle popolazioni più svantaggiate di uscire dallo stato di povertà in cui si trovano.

"Help for Life – spiega Angelo Chiarelli, presidente della Fondazione – intende la salute non solo come sanità del corpo ma anche come consapevolezza del valore che ogni individuo deve occupare nella società civile".



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *