CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

VENETO FILM TOUR - Padova 16 e 17 aprile - Il cineocchio di una giovane regista padovana scruta il Veneto



 

 

 

 

VENETO
FILM TOUR

11 aprile – 2 maggio 2012



Veneto Film Tour è un progetto della Regione del Veneto in collaborazione con l'associazione Veneto Film Festival, FICE e AGIS Tre Venezie



IL CINEOCCHIO DI UNA GIOVANE REGISTA PADOVANA SCRUTA IL VENETO
Il Veneto Film Tour fa tappa a Padova ed a Este con una riflessione sul Veneto attuale tra immigrazione, razzismo e futuro incerto alla ricerca di qualche frammento di poesia

PADOVA, LUNEDì 16 APRILE
Multisala Porto Astra, ore 21.00
L'intruso di Filippo Meneghetti
Land of Joy di Laura Lazzarin
Alle proiezioni saranno presenti gli autori
Biglietto ingresso proiezioni: 4 euro

ESTE (PD), MARTEDì 17 APRILE
Cinema Farinelli, ore 21.00
In collaborazione con il Comune di Este
L'intruso di Filippo Meneghetti
Land of Joy di Laura Lazzarin
Alle proiezioni saranno presenti gli autori
Biglietto ingresso proiezioni: 4 euro

Il Veneto, una delle più ricche aree industriali d'Italia, terra sospesa tra un passato di povertà e futuro incerto sarà l'argomento della prossima tappa del Veneto Film Tour. Ad analizzare con sguardo critico e attento la sua terra d'origine sarà il documentario Land of Joy della giovane regista padovana Laura Lazzarin, preceduto dalla proiezione de L'intruso di Filippo Meneghetti. Appuntamento lunedì 16 aprile al Cinema Porto Astra di Padova alle ore 21.00, in replica martedì 17 aprile al Cinema Farinelli di Este (PD) alle ore 21.00.
 
Primo lungometraggio documentario di Laura Lazzarin, Land of joy è una riflessione sul Veneto attuale, tra il razzismo della Lega Nord e scorci di poesia. Il cineocchio della giovane padovana scruta, osserva, cerca «con uno sguardo un po' alieno – spiega la regista – come se un extra-terrestre fosse sbarcato nel Veneto e.. cosa vede?». Laura Zattarin torna nella sua regione d'origine da dove mancava dal 2005, anno in cui si trasferisce a Berlino per studiare regia dalla German Film and Television Accademy, e analizza come le persone vivono e com'è il loro stare al mondo nel contesto culturale e sociale del Veneto. «Fino a non molto tempo fa questa regione era povera, ora è ricca – continua la Lazzarin – le persone sono ossessionate dal lavoro, dai soldi, dall'immigrazione. Nonostante il senso di tristezza per questa terra "perduta" ero alla ricerca di qualche frammento di poesia, sperando in un modo più umano di sentire e di vivere».
 
Introduce la serata il cortometraggio L'intruso, opera prima di Filippo Meneghetti che dimostra già una grande maturità registica, coadiuvato da a un attore di grande esperienza come Roberto Citran. Storia di uno scontro generazionale tra padre e figlio, L'intruso racconta il tessuto sociale di un piccolo paese della campagna del NordEst, scosso dalle crescenti insicurezze causate dall'arrivo di alcuni immigrati. Due mentalità diverse, quella del padre Dino e del giovane figlio Thomas il cui difficile rapporto arriverà alla resa dei conti.
 
Con Veneto Film Tour la Regione ha inteso valorizzare la produzione cinematografica del Veneto che, come ha dichiarato Mario Zorzato, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione Veneto, negli ultimi anni è aumentato sia di numero sia di qualità.  Un importante risultato che la Regione ha inteso valorizzare inserendolo a pieno titolo nei programmi di promozione della cultura cinematografica e cinema d'autore.
 
Veneto Film Tour vuole essere più di una semplice rassegna. L'obiettivo è quello di crescere e creare col tempo una vera e propria rete di distribuzione per opere indipendenti, sfruttando le potenzialità delle numerose sale cinematografiche presenti nelle città e in provincia iscritte alla FICE, che assieme all'AGIS Tre Venezie, sono partners attivi dell'iniziativa.
 
Alle proiezioni saranno presenti gli autori
 
Biglietto ingresso proiezioni: 4 euro.

Il programma completo della rassegna è disponibile all'indirizzo www.venetofilmfestival.it

Per in tamburini

Veneto Film Tour

PADOVA, LUNEDì 16 APRILE
Multisala Porto Astra, ore 21.00
L'intruso di Filippo Meneghetti
Land of Joy di Laura Lazzarin
Alle proiezioni saranno presenti gli autori
Biglietto ingresso proiezioni: 4 euro

ESTE (PD), MARTEDì 17 APRILE
Cinema Farinelli, ore 21.00
In collaborazione con il Comune di Este
L'intruso di Filippo Meneghetti
Land of Joy di Laura Lazzarin
Alle proiezioni saranno presenti gli autori
Biglietto ingresso proiezioni: 4 euro



Per informazioni
www.venetofilmfestival.it
info@venetofilmfestival.it
Veneto Film Festival c/o Cinit-Cineforum Italiano
Via Manin, 33 - 30173 MESTRE-VENEZIA
 
Ufficio Stampa
Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Via delle Belle Parti, 17 -  35139 Padova (Italy)
mob. (+39) 345-7154654
eventi@studiopierrepi.it




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *