CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 25 novembre 2011

L’ENERGIA ENTRA IN CLASSE CON VIVIGAS

Conoscere le differenti forme di energia, capire qual è il lungo percorso che le risorse naturali devono compiere per scaldarci o illuminare le nostre case e comprendere il concetto di “energia pulita” sono gli obiettivi di VIVILab, il progetto educativo gratuito rivolto alle scuole primarie e promosso da VIVIgas S.p.A., tra i primi quindici operatori italiani specializzati nella vendita di gas metano ed energia elettrica nel mercato liberalizzato, attiva in Veneto, Lombardia, Piemonte, Lazio e Umbria.

Il progetto VIVILab, patrocinato dalla Provincia di Verona, si rivolge alle classi terze, quarte e quinte di tutte le scuole primarie di Verona e della provincia, offrendo la possibilità di partecipare a 50 laboratori didattici sperimentali sull’energia e di vincere 1.000 euro da spendere in materiale scolastico.

La realizzazione dell’iniziativa è affidata ai professionisti di Pleiadi, società specializzata nella comunicazione scientifica per il mondo scolastico e il grande pubblico. A partire da mercoledì 16 novembre, nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa, un formatore laureato, esperto in materie scientifiche e nel campo della comunicazione, allestirà in aula un vero e proprio “laboratorio scientifico” attrezzato con divertenti esperimenti che accompagneranno i ragazzi in un percorso logico e pratico alla scoperta dell’energia. Gli studenti, trasformati per due ore in tanti piccoli scienziati esploreranno il mondo delle “energie pulite”, sperimenteranno il funzionamento di un modello di auto a idrogeno e comprenderanno il rapporto tra risorse naturali e attività umane.

Protagonisti dei materiali didattici e del mondo di VIVIVLab saranno VIVIgas e VIVIenergy, VIVIen per gli amici, due supereroi che accompagneranno le classi nel viaggio tra le fonti di energia del nostro pianeta. Studenti e docenti potranno proseguire il lavoro svolto in aula attraverso il sito web www.vivilab.it, uno spazio dedicato all’iniziativa nel quale saranno disponibili ulteriori approfondimenti, curiosità e attività ludico-educative legate al mondo dell’energia, sempre guidati da VIVIgas e VIVIen.


Le classi aderenti al progetto potranno, inoltre, partecipare al concorso VIVILab, che premierà il miglior elaborato sull’energia, realizzato utilizzando immagini, descrizioni e ritagli di giornale, con 1.000 euro spendibili in materiale scolastico: una piccola grande sfida che appassionerà i ragazzi spingendoli allo stesso tempo all'analisi delle fonti di informazione, al lavoro di squadra e all'accrescimento delle capacità creative.

VIVILab ha preso il via dal 16 novembre 2011 e si concluderà a maggio 2012 con la consegna dei premi alle scuole e alle classi vincitrici del concorso.

“Attraverso questo progetto, VIVIgas ha voluto essere ancora una volta vicina al territorio in cui opera, rispondendo, in particolare, alle esigenze del mondo della scuola e delle famiglie. – ha spiegato Andrea Bolla, Amministratore Delegato di VIVIgas - Crediamo fortemente che i giovani siano la principale risorsa energetica per il nostro futuro e alla vigilia del 2012, dichiarato dall’Onu ‘Anno internazionale dell’energia sostenibile’, ci è sembrato doveroso investire nella loro formazione su un tema così importante e attuale. Abbiamo scelto di promuovere un’iniziativa capace di appassionare gli studenti e di integrarsi al contempo nel programma didattico degli insegnanti senza gravare sugli istituti scolastici”.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *