CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 15 novembre 2011

Anzio, convegno sui diritti dell'infanzia

con il Patrocino della Regione Lazio, del Comune di Anzio, dell'Upter
ANZIO CITTA' IN DIFESA DELL'INFANZIA

Domenica 20 Novembre
ore 9,30-13.30 e 15,30-18,30
Villa Sarsina
via Ambrosini - Anzio
Convegno
I PICCOLI DIRITTI CRESCONO CON TE”
In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e Adolescenza è stato organizzato per il prossimo 20 novembre ad Anzio, un convegno interamente dedicato ai bambini che vuole far riflettere sull’attuale livello di tutela dei diritti dei più piccoli nel nostro Paese.

L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Anzio e dall’UPTER, si svolgerà presso la sede comunale di Villa Sarsina, grazie al sostegno del Gruppo Regione Lazio Futuro e Libertà nella persona del Consigliere Regionale Francesco Pasquali ed alla progettazione della Responsabile Pari Opportunità Gruppo Futuro e Libertà Regione Lazio, nonché vice presidente del Circolo territoriale di Futuro e Libertà di Anzio, Paola Bruni.

Al convegno intitolato “I PICCOLI DIRITTI CRESCONO CON TE” saranno presenti, oltre agli amministratori locali ed ai rappresentanti della società civile e militare, molteplici autorità politiche, fra cui il Sen. Candido De Angelis, l’On. Pierfrancesco Dauri (Responsabile Nazionale Futuro e Libertà per il settore Sanità), l’On. Francesco Pasquali (Consigliere Regionale Lazio Futuro e Libertà) e Francesco Alvaro (Garante per l’Infanzia), Carla Scarfagna (Sociologa Consigliere Onorario Corte di Appello di Roma - Sez. Minori e Famiglia).

La realizzazione del progetto è stata affidata all’Associazione culturale “Il mio piccolo mondo a colori” nata proprio per sostenere i bambini ed i loro diritti fondamentali aiutandoli durante la crescita, a formare una propria coscienza ed una propria identità, che nessuno dovrà mai violare.
A tal proposito interverranno all’incontro anche una serie di figure professionali quali psicologi, assistenti sociali ed insegnanti fra cui il Dottor Daniele Petucco (Psicologo e Presidente dell'associazione Cresco), la Prof. Manuela Miocchi (Presidente Azione Cattolica Diocesi Albano), la dott.ssa Maria Pia Baldo ed il Consigliere qualificato DIU Croce Rossa Italiana Anzio- Nettuno ed il Prof. Eugenio Bartolini (direttore UPTER delle sedi di Anzio e Nettuno).

Una data da ricordare: 20 Novembre 1989. La Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. In quella data veniva approvata all’unanimità dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Convenzione internazionale dei Diritti dell'Infanzia: Data che coincide anche con altri due anniversari: la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo (1789) e la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (1959). L’anniversario, lungi dall’essere una mera data celebrativa, rappresenta un’occasione per l’approfondimento e la riflessione sui problemi dell’infanzia nel mondo. Un’occasione per creare consapevolezza nei bambini dei propri diritti ma anche per generare un confronto propositivo fra studenti, insegnanti ed istituzioni. Ed è per questo che è nata l'idea di del convegno “I piccoli diritti crescono con te” che ha coinvolto le scuole del territorio di ogni ordine e grado che hanno aderito al Concorso bandito all’interno dell’evento, sensibilizzando gli studenti sulle tematiche relative ai diritti riconosciuti e alle violazioni che ancora sono perpetuate nei confronti di tanti loro coetanei, nelle diverse parti del mondo. L’obiettivo raggiunto anche e soprattutto grazie alla disponibilità dei Dirigenti Scolastici e degli insegnanti referenti è stato quello di rendere protagonisti i bambini e adolescenti di una giornata di solidarietà e di partecipazione attiva ad una iniziativa nella propria città. La premiazione degli elaborati, selezionati da una giuria qualificata, avverrà nella stessa giornata del convegno.
Ufficio stampa: Simonetta Clucher 3490690047 – s.clucher@libero.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *