CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 16 settembre 2011

Scrittura per il web: corso online gratuito

Il blog Penna blu lancia un breve corso di scrittura per il web, gratuito, suddiviso in 13 lezioni più una di esercizi pratici. Il corso mira a offrire le basi per la scrittura per il web, che segue regole differenti da quella creativa.



Gli articoli coprono gli argomenti principali per poter capire come scrivere testi adatti al web e ottenere da quei testi la massima efficacia possibile. Chi scrive per pubblicare online articoli e pagine web di qualsiasi genere deve essere trovato da chi cerca informazioni sui motori di ricerca.



Chi vuole scrivere per il web deve conoscerne le regole. Deve saper impostare un testo, scrivere un titolo che funziona, produrre contenuti unici e interessanti, sapere come organizzare il testo nella pagina, come impaginarlo, come linkare una risorsa.



Gli articoli sono stati scritti da Daniele Imperi, frutto di dieci anni di esperienza nella scrittura per il web, e vogliono essere, più che vere e proprie lezioni, consigli tecnici e utili per chi vuole imparare a scrivere testi per il web, per chi già scrive e ha un proprio blog ma manca di nozioni specifiche.



Il corso ha inizio il 20 settembre prossimo e termina il 20 dicembre, un articolo a settimana ogni martedì, disponibile nel blog a partire dalle 5 mattina. Nessuna iscrizione richiesta. Il corso sarà presente nella sezione Corso di scrittura per il web, attiva dal 20 settembre.


Programma del corso di scrittura per il web



  1. 20 settembre 2011: La tematica

  2. 27 settembre 2011: Il titolo di una pagina

  3. 4 ottobre 2011: Come scrivere il titolo di una pagina

  4. 11 ottobre 2011: I contenuti

  5. 18 ottobre 2011: La prominenza

  6. 25 ottobre 2011: La rilevanza e la pertinenza

  7. 1 novembre 2011: La tipografia

  8. 8 novembre 2011: L’impaginazione

  9. 15 novembre 2011: Essenzialità e chiarezza

  10. 22 novembre 2011: Evitare gli errori

  11. 29 novembre 2011: Come linkare

  12. 6 dicembre 2011: La descrizione della pagina

  13. 13 dicembre 2011: Come scrivere un testo per il web

  14. 20 dicembre 2011: Esercizi pratici

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *