CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 28 luglio 2011

OIL secondo tempo a Sassari - Proiezione documentario e presentazione libro

L'oro nero dei Moratti
OIL secondo tempo


Proiezione del documentario "OIL secondo tempo" di Massimiliano Mazzotta
e presentazione del libro "L'oro nero dei Moratti" di Antonio Caronia.


SABATO 30 LUGLIO
SASSARI
cortile interno Palazzo Ducale
ore 21.00
INGRESSO LIBERO


Interverrano gli autori Massimiliano Mazzotta e Antonio Caronia,
il giornalista Piero Ricca e Vincenzo Migaleddu (ISDE).


Organizzazione a cura dell'Associazione Culturale Governo Provvisorio,
in collaborazione con il circolo enogastronomico Il Vecchio Mulino
e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari.

locandina oil sassari ultima x ridotta

Sabato 30 luglio, alle 21.00, presso il cortile interno di Palazzo Ducale, verrà proiettato a Sassari per la prima volta il nuovo documentario “OIL secondo tempo” di Massimiliano Mazzotta e verrà presentato il libro "L'oro nero dei Moratti" di Antonio Caronia.
Al dibattito successivo alla proiezione interverranno gli autori, Piero Ricca (giornalista e scrittore) e Vincenzo Migaleddu (medico radiologo, coordinatore nazionale per l'area ricerca dell' ISDE - International Society of Doctors for the Environment).
L'iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dall'Associazione Culturale Governo Provvisorio, in collaborazione con il circolo enogastronomico Il Vecchio Mulino e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari.
Dopo la tappa di Sassari il "Sardigna OIL Tour 2011" toccherà: Arborea (1 agosto), Cagliari (2 agosto), Monserrato (3 agosto), Osilo (4 agosto), Alghero (5 agosto), Porto Torres (6 agosto), Putifigari (7 agosto).

Per informazioni:
email associazionegovernoprovvisorio@gmail.com
cellulare 340 6933150




Tre anni fa usciva “OIL” (www.oilfilm.it), il documentario totalmente autoprodotto di Massimiliano Mazzotta sulla raffineria Saras, che tanto preoccupò la famiglia Moratti (proprietaria dell’azienda) da spingerla a tentare con tutti i mezzi di ostacolarne la diffusione. Il documentario di Mazzotta era importante perché ha avuto il merito di aprire una breccia su un tema troppo poco discusso e ancor meno scandagliato: parlare della Saras, dell'inquinamento e della scarsa limpidezza di alcune politiche della famiglia Moratti ha provocato un vespaio intorno a quel lavoro.

Lavoro che ha poi ottenuto - una volta avuto il "permesso" alla proiezione - premi e riconoscimenti in diversi festival e che ha aperto lunghe e appassionate discussioni fra gli abitanti di Sarroch (Cagliari), sede della raffineria, e del territorio circostante.

Nonostante ciò “OIL” mancava del doveroso contorno di dati e approfondimenti che ci si poteva attendere, pur nella difficoltà produttiva del documentario.

Adesso il documentario “OIL secondo tempo” (presentato al Cinemambiente 2011 e realizzato grazie alle vendite del dvd della prima parte), insieme al libro “L’oro nero dei Moratti” (un libro aggiornatissimo e molto documentato firmato da Antonio Caronia e dallo stesso Mazzotta), prosegue quel discorso, approfondendo il racconto dei dubbi e delle polemiche sugli effetti ambientali e sanitari della Saras, sulle sue peripezie in Borsa e nei tribunali, e sulle tragiche morti degli operai (l’ultima il 13 aprile 2011). Secondo alcune notizie di stampa (smentite dall’azienda) la Saras avrebbe continuato il commercio di benzina con Gheddafi anche dopo le sanzioni dell’Onu. Con grande attenzione alla documentazione disponibile (che non è molta), il nuovo documentario e il libro si pongono però anche nuovi interrogativi. Perché la famiglia Moratti (come i petrolieri di tutto il mondo) è sempre alla ricerca di un’immagine positiva presso l’opinione pubblica? Perché tanti petrolieri sono dirigenti e sponsor di squadre di calcio? Forse perché la loro industria è una delle più inquinanti al mondo? Quali legami con la politica internazionale ha il mondo del petrolio? La morte del presidente dell’Eni Enrico Mattei, nel 1962, è collegata alla strategia della tensione che insanguinò l’Italia a partire del 1969?

La dinastia dei Moratti, a partire dal fondatore Angelo, si è sempre bilanciata fra attenzione ai

profitti, basso profilo mediatico, e accorta gestione del consenso. Sino a occupare ecumenicamente, tramite le donne della famiglia, gran parte dello spettro politico attuale. Sinora l’abilità tattica di questa famiglia l’ha salvata dai guai. Ma cosa potrebbe accadere se la situazione cambiasse e le fortune politiche dei Moratti (a destra come a sinistra) cominciassero a declinare?



OIL secondo tempo di Massimiliano Mazzotta
Maggio 2009 / Febbraio 2011 Sarroch e Cagliari (Sardegna), Augusta, Melilli e Priolo (Sicilia),Milano, New York e Roma.
HDV, Italia, 2011 / durata 70‘ / SD PAL 16:9 letterbox
Genere: documentario


L'ORO NERO DEI MORATTI di Antonio Caronia
Libro 160pag edizioni Bepress
Alla fine del libro trovate un elenco con le raffinerie italiane e i dati degli incidenti dal 1959 ad oggi.




Antonio Caronia,
insegna Sociologia della cultura, Comunicazione ed Estetica all’Accademia di Brera e alla NABA di Milano, ed è direttore scientifico del M-Node del Planetary Collegium (University of Plymouth, UK). Attivista nei movimenti di opposizione sociale, studia gli effetti delle tecnologie sulla società e sull’arte, i problemi della comunicazione, la filosofia del linguaggio.


Massimiliano Mazzotta, fotografo e regista, ha al suo attivo un’ormai lunga carriera professionale nel campo della pubblicità e della moda. Nei suoi viaggi è maturata una vocazione al reportage fotografico e cinematografico. I suoi documentari, tra i quali 6x9, Vigili del fuoco e Tsukiji Market, hanno avuto significativi riconoscimenti nazionali e internazionali. Oil (2008) è stato il suo primo lungometraggio.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *