CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 6 maggio 2011

UNIVERSITY ROCK 2011 - Selezioni musicali UnPalcoPerTutti MArteLive Sardegna 2011

UNIVERSITY ROCK 2011 Seconda Edizione
Selezioni musicali UnPalcoPerTutti MArteLive Sardegna 2011

locandina MarteLive 2011_1a selezione_6 maggio xVenerdì 6 maggio, a partire dalle ore 22.30, all'interno del Circolo Culturale Arci Squola Serale, di Viale Umberto n.16, a Sassari, l'Associazione Universitaria Eureka, in collaborazione con MArteLive Italia, e grazie al contributo dell'Università degli Studi di Sassari, organizza la seconda edizione di "University Rock", le selezioni musicali UnPalcoPerTutti MArteLive Sardegna 2011.

Dopo il successo dell’edizione 2010, tornano in Sardegna le selezioni del prestigioso MArteLive, il primo festival multi-artistico in Italia, ormai diventato uno dei punti di riferimento per l’arte emergente e per centinaia di addetti ai lavori.
Il festival si propone come un’ottima opportunità per tutti gli artisti della nostra regione, costituendo inoltre un incentivo alla formazione di un atteso fermento artistico-culturale di cui la Sardegna è ricca e offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di inserirsi a pieno titolo nel circuito culturale nazionale.

Apriranno l'evento come special guest gli Olsen Bjorne di Sassari, che l'anno scorso si aggiudicarono la finale regionale andando a rappresentare la Sardegna il 25 maggio 2010 alle finali regionali dell'area centro-Italia tenutesi all'interno del prestigioso locale Alpheus di Roma.
A seguire si esibiranno i gruppi sardi in gara in questa prima selezione:
- 3NoDiGomma
- From Silent Waves
- iSKeed

Il primo gruppo classificato suonerà nella finale regionale che si terrà il 27 maggio in Piazza Tola a Sassari all'interno della manifestazione “Universitari in Piazza 2011 - UniversITALIA” organizzata da tutte le associazioni universitarie cittadine.
I concorrenti saranno valutati da una giuria di qualità composta da professionisti del mondo della musica e dell’arte. I giurati valuteranno la qualità artistica del gruppo. Saranno metro di valutazione, in particolare: la qualità della proposta artistica, la tecnica di esecuzione, l’originalità, l’impatto live, la qualità dei testi e l’immagine del gruppo.
Durante la serata il pubblico partecipante potrà votare il gruppo preferito. La classifica finale verrà stilata in base alle votazioni del pubblico (20%) e della giuria (80%).

Numerosi i premi in palio, tra i più importanti assegnati lo scorso anno: la realizzazione gratuita del videoclip per i vincitori della sezione Musica, i Sula Ventrebianco; contratto di management con l’etichetta discografica MArteLabel per una delle band finaliste, nello specifico gli Inbred Knucklehead; premio speciale WhiteCubealpigneto al pittore Luca Morici (mostra personale); premio speciale Eco-Age a Ugo Masini (esposizione e vendita in modalità di una mini collezione presso lo showroom di Eco-Age a Londra). Anche quest'anno MArteLabel assegnerà un PREMIO SPECIALE per uno o più finalisti della sezione musica: un contratto di management triennale del valore di 20.000 euro che comprende piano di marketing strategico, produzione di almeno un disco (con distribuzione dello stesso e di prodotti collaterali), booking, tour promozionale, ufficio stampa e numerosi altri servizi. Per visionare gli altri premi visitare il sito www.marteawards.it.
Per prendere visione del regolamento 2011, dei singoli bandi e per maggiori informazioni visitare il sito www.martelive.it

Per comunicare con lo staff della città di Sassari scrivere a:
Giovanni Salis email salisi@tiscali.it
Dario Mameli email dariomame@tiscali.it
Cinzia Porru email cinzia_porru@hotmail.it
Enrico Masala email enricus87@tiscali.it
Eureka Sassari email eureka08@hotmail.it


MArteLive: La Storia

«Ho imparato a non rubare ascoltando Mozart»
Gesualdo Bufalino

Procult e MArteLive possono ormai contare su un'esperienza consolidata nell'arco di 10 anni e su un pubblico di fedelissimi che attende l'evento come un appuntamento fisso del MArtedì, nel corso della primavera romana.
MArteLive, durante le sue dieci edizioni, ha coinvolto ogni anno oltre 30.000 giovani, studenti e non. Se a loro andiamo a sommare l'enorme numero di artisti, emergenti e affermati, che vi hanno partecipato (più di 2.000 per ciascuna edizione!), uno staff che negli anni è cresciuto e migliorato in termini di qualità ed esperienza, un network di locali in quattro anni più che raddoppiato, patrocini e partnership di diversa natura, possiamo affermare in tutta sicurezza di trovarci di fronte ad una delle esperienze artistiche più felici ed interessanti degli ultimi dieci anni.

Nelle sette edizioni sono stati coinvolti due tra i locali più importanti della capitale: il Classico Village (Via Libetta 3, quartiere Garbatella-San Paolo) nel 2001 e 2002, e, a partire dal 2003, l’Alpheus, che, grazie alla sua struttura multi-sala, si presta benissimo ad un tipo d'evento come il MArteLive, caratterizzato dalla sovrapposizione armonica e originale di tutte le arti, dalla musica al teatro, dalla letteratura alla pittura, dai cortometraggi alla danza e cosi via per 15 entusiasmanti sezioni artistiche.

Tra il 2006 e il 2007 sono iniziate le prime sperimentazioni per la realizzazione di un MArteLive Nazionale e nel 2007 è avvenuta la prima edizione di MArteLive a Bologna e ad Avellino con un progetto speciale per le scuole.

Il 2008 è stato l'anno dell'attesa esplosione nazionale con 41 città coinvolte in 15 regioni; 93 locali; 8 spazi espositivi e ben 1.487 iscrizioni nelle sezioni a concorso che sono significati circa 5.000 artisti coinvolti nel progetto. Le principali città coinvolte oltre a Roma sono state: Genova, Napoli, Cosenza, Bari, Milano, Bologna.

MArteLive è...

Un evento, "l'evento" in un unico luogo, l'incontro e il confronto, lo scontro artistico e culturale. Un grande evento, quindi, con un obiettivo preciso: diffondere arte e cultura tra i giovani coinvolgendoli ed educandoli, attraverso il divertimento, ad un consumo culturale di qualità.
Ecco l'obiettivo di un evento che, oltre a svilupparsi massicciamente all’Alpheus di Roma nell'arco di due mesi, tra aprile e giugno, è arricchito e supportato da tutta una serie di manifestazioni e progetti collaterali, articolati nell'arco dell'intero anno, capaci di catturare e coinvolgere, sul piano emotivo, passionale, un pubblico di riferimento grande e diversificato, non solo concentrato nel centro storico ma anche distribuito su tutto il territorio del comune raggiungendo anche le periferie.
MArteLive è un progetto dislocato nello spazio e nel tempo. Se l’Evento è concentrato in primavera a partire da gennaio iniziano tutte una serie di iniziative convogliate nel progetto LocaliFriendsMArteLive che sfrutta un network di circa trenta locali distribuiti in tutto il territorio Romano, soprattutto nelle periferie. Ogni sera avvengono spettacoli di ogni tipo: reading letterari, mostre fotografiche e pittoriche, concerti, performances di danza e teatro, rassegne di cinema. A partire da gennaio, ogni sera in un locale diverso un evento diverso. Un programma fitto di appuntamenti di ogni tipo.
MArteLive si presenta come un’iniziativa dall’alto spessore culturale capace di coinvolgere migliaia di giovani di ogni provenienza sociale e culturale grazie sopratutto alla sua particolare multidisciplinarietà e al forte legame con il mondo universitario che non a caso è il brodo culturale all’interno del quale è nato (Università degli Studi RomaTre) e attraverso il quale si è arricchito (Sapienza - Università di Roma).

MArteLive quindi è:

- MArteLive è live nel senso che gli eventi organizzati non si baseranno, ad esempio, sulle sterili modalità di una qualunque mostra pittorica ma, invece, sulla larga partecipazione dei giovani all’arte attraverso il coinvolgimento in attività di making-off e la possibilità di osservare non solo il quadro finito ma opera stessa in costruzione.

- MArteLive è educazione dei giovani al consumo di arte e spettacoli con un valore culturale che stimolano l’arricchimento individuale e di conseguenza l’arricchimento collettivo.

- MArteLive è incontro, l’incontro tra più linguaggi espressivi in sinergica ibridazione di teatro, cinema, pittura, fumetti, fotografia, musica, danza, dj, vj, letteratura, arte circense, artigianato

- MArteLive è l'occasione per ascoltare nuova musica, nuove band, nuove voci tutte rigorosamente dal vivo! L’arte smette di essere semplicemente osservata e comincia ad essere vissuta avviando un rapporto diverso, più interessante e profondo con le tecniche, la cultura e le performance artistiche.

- MArteLive è improvvisazione di performance teatrali con professionisti del settore pronti a coinvolgere gli spettatori che assumono così un ruolo attivo all'interno dello spettacolo.

- MArteLive è miscela di culture che si incontrano, culture nazionali ed internazionali come con la band senegalese Badara e la penc o band siciliane che cantano in siciliano (Tinturia), autori che cantano in comasco (Davide Van De Sfroos), band che cantano in slavo e friulano (kosovni odpadki), band che cantano in calabrese (Il parto delle nuvole Pesanti),band che cantano in pugliese (Folkabbestia, Nidi D’arac), Band che cantano in napoletano (Bisca, Epo), band che cantano in Romano (Tribù acustica, Radici nel Cemento).

Il valore sociale del MArteLive, quindi, risiede in un mix di risorse e stimoli culturali, tradizionali e moderni allo stesso tempo, che attraverso l'evento diventano proposte concrete di rinnovamento culturale e sociale.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *