CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 10 maggio 2011

Il boom dei bed and breakfast

La formula bed and breakfast negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom in Italia specialmente nelle grandi città.

Come è facilmente intuibile dalla parola inglese questa tipologia di struttura offre semplicemente il “letto e la colazione” in quelle che inizialmente erano dimore private con stanze adibite a camere per gli ospiti.

Inizialmente i b&b erano scelti più che altro da turisti giovani e poco esigenti ma man mano grazie anche alla qualità del servizio offerto hanno iniziato ad attirare una fetta di mercato più ampia.

In Italia inizialmente le strutture più richieste erano quelle nelle grandi città dove il turista medio preferiva risparmiare anche a che costo di rinunciare a qualche comfort di un hotel normale.
Certamente prenotare un b&b Venezia si rivela più conveniente di un hotel a 3-4 stelle ed in più c’è da considerare che è facile trovare strutture al centro della città ed a prezzi più che accessibili.
Tuttavia negli ultimi anni si è registrato che la formula b&b non è rimasta solo prediletta per le vacanze culturali ma si è estesa anche in località più piccole in montagna o per vacanze balneari.

Un altro importante aspetto da considerare è che attualmente il concetto di b&b si è un po’ evoluto difatti la maggior parte sono situati in strutture che offrono una pluralità di comfort che non hanno nulla da invidiare a determinate categorie di hotel.

Nonostante quanto appena detto bisogna considerare che i b&b non sono solo scelti per la convenienza economica ma anche per altri fattori, difatti pare proprio che quello che “diverta” gli ospiti sia l’ambiente familiare che non solo si rivela molto meno formale rispetto a quello di un hotel ma allo stesso tempo consente al turista di immergersi nella cultura locale stando a contatto con gente del posto.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *