CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2011

Cos’è il p.r.a.

Confusa spesso con la motorizzazione civile il p.r.a in realtà è tutt’altro difatti si è soliti sapere della sua esistenza ma non aver ben chiaro cosa sia oppure a cosa serva.

Il p.r.a (Pubblico Registro Automobilistico) nasce nel 1927 per registrare la proprietà di veicoli in modo da renderne certa la proprietà specialmente per quanto riguardava le questioni di Responsabilità civile in caso di incidenti.

Lo scopo principale del pra è dunque quello di rendere noto che tale veicolo è di proprietà di tale persona quindi fino a che risulterà questa proprietà nel registro starà a quella persona essere responsabile di quel veicolo oppure dimostrare il contrario con prove certe che giuridicamente abbiano un valore.

In parole povere se il pra non esistesse sarebbe difficile dimostrare o rivendicare la proprietà di un veicolo in casi come ad esempio il furto dello stesso.

Il pra ha valore anche per quanto riguarda certi tipi di garanzie come la "garanzia dei crediti" oppure il servizio di riscossione tasse che lo stesso effettua per conto degli Enti impositori (Stato, Province).

Inerentemente alle certificazioni disponibili è possibile richiedere la visura targa pra oppure il certificato cronologico pra.

La visura targa pra consente di verificare i dati tecnici di un veicolo e il relativo proprietario, invece Il Certificato/Estratto Cronologico PRA consente di verificare tutti i passaggi di proprietà di un veicolo.

Entrambi i certificati possono essere richiesti tranquillamente on line direttamente da casa propria.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *