CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2011

Prenota prima il tuo Agriturismo in Umbria

L’estate si avvicina e con essa il fatidico momento di scegliere la meta adatta alla vacanza: in Umbria si trova una delle zone più belle della nostra Italia.
In questa regione il territorio è molto vario e permette di praticare anche diverse attività sportive ma anche di relax, percorrere itinerari dedicati all’enogastronomia, ala cultura o alla religione.
L’Umbria è poi particolarmente rinomata per le sue storiche città, i borghi medievali, i musei che vantano uno straordinario patrimonio artistico, monumentale, archeologico, il tutto collocato in uno scenario naturale di rara ed ineguagliabile bellezza. Anche l’offerta ricettiva è all’altezza della regione ed offre strutture turistiche d’ogni genere, dagli alberghi agli hotel, dai più rustici agriturismi ai numerosi bed & breakfast
ed ovviamente anche i grandi e piccoli ristoranti che esaltano la tradizione enogastronomica umbra attraverso i prodotti ed i piatti tipici accompagnati dai migliori vini;un luogo dove il folclore, i riti e le usanze del passato, sono ancora vivi ed affascinanti.
In particolare la zona del Folignate, situata nella parte centro-orientale dell’Umbria, ha come sfondo colline di olivi, ed è particolarmente ricca di risorse naturali come monti, boschi, corsi fluviali, sorgenti ed acque sotterranee.
Oltre all’aspetto prettamente naturale merita una nota anche l’aspetto artistico- urbanistico: i castelli, le cinte murarie, le chiese ed i monasteri, le abbazie, le corti ed i maestosi palazzi nobiliari del centro cittadino, dove è possibile ammirare scorci dell’architettura romana, medievale e rinascimentale perfettamente inseriti nel contesto rurale degli antichi casolari situati nella campagna circostante.
L’ideale per poter beneficiare di tutte queste bellezze è soggiornare in un Agriturismo di Foligno: solo così si avrà modo di rilassarsi in un ambiente totalmente immerso in una natura incontaminata, a poca distanza dal centro città e dagli altri centri urbani importanti umbri, degustare la cucina della tradizione ed anche cimentarsi o dedicarsi alle proprie attività sportive preferite offerte dalle strutture turistiche.
Alcune di queste strutture inoltre offrono anche diversi servizi aggiuntivi, in primis quelli dedicati al benessere e al relax come un centro benessere dove rilassarsi e dimenticare lo stress quotidiano e dedicarsi alla cura del proprio corpo, fare un bagno turco, sauna per rilassarsi: l’ideale per trascorrere delle vacanze interamente dedicate al benessere per staccare la spina dal lavoro e dal grigiore dei grossi centri urbani.
Se invece si desidera trascorrere qualche giorno dedicandosi all’attività sportiva sia nei bed & breakfast che negli agriturismi di Foligno c’è un’ampia scelta tra le varie discipline praticabili, come il golf, il nuoto nelle piscine coperte ed all’aperto, parapendio, trekking, rafting, canoa, passeggiate a cavallo, il tutto sempre sotto la supervisione e l’aiuto di validi istruttori a vostra disposizione.
Se si desidera un viaggio più costruttivo si può sempre optare per i diversi itinerari culturali ed artistici proposti: Foligno è ricchissima di siti di alto interesse a partire dallo splendido centro storico.
Tra i vari punti d’interesse da visitare nella cittadina vi sono Palazzo Trinci e la Pinacoteca Comunale, l’Auditorium di San Domenico, l’Abbazia di Sassovivo, il Palazzo Alleori Ubaldi e quello degli Orsini, che viene ricordato per essere stato il luogo dove fu stampata nel 1472 la prima edizione della Divina Commedia.
Inoltre è doveroso ricordare anche che ben tre dei nove borghi dell’Umbria appartenenti ai ‘Borghi più belli d’Italia’ si trovano proprio nel comprensorio folignate: Bevagna, Montefalco e Trevi, tre cittadine che conservano tutta la loro storia e bellezza dal sapore tipicamente medievale, senza però far mancare eccellenti strutture turistiche di altissimo livello pronte a soddisfare anche il turista più esigente.
A Foligno inoltre non si può non rimanere affascinati anche dalla sua cultura enogastronomica, con prodotti e piatti tipici da veri gourmet come quelli a base dell’eccezionale offerta di carni pregiate, i cereali come la patata rossa e le lenticchie, l’olio extravergine d’oliva e i rinomati vini.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *