CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2011

Noleggio a lungo termine e canone di noleggio

L’anno in corso ha determinato un aumento dei canoni per i contratti di noleggio a lungo termine, un aumento dovuto però dal rialzo dei costi assicurativi che vanno ad influire per il 30% sul canone di noleggio. Un rincaro nettamente rifiutato dai clienti ma contro il quale le aziende di noleggio poco hanno potuto influire, dato il rigiuto delle compagnie assicurative di assicurare le flotte, spiegato con il calo della redditività e con il timore di perdere il controllo di questo tipo di mercato. In pratica, in un periodo economico delicato, le compagnie assicurative preferiscono selezionare i contratti in base alla redditività, a scapito pertanto della crescita dimensionale, incoraggiate inoltre in questo modo di operare dall’assenza di regole che costringano ad assicurare flotte pur in assenza del meccanismo bonus/malus.
Tuttavia, almeno per il 2011, è stato possibile giungere adun accordo, visto che le compagnie assicurativehanno accettato di rinviare al 2012 gli aumenti, il che significa che almeno per quest’anno le tariffe non subiranno incrementi, sebbene dal prossimo anno scatteranno gli incrementi. In ogni modo il “braccio di ferro” tra compagnie assicurative ed aziende di noleggio a lungo termine è la conclusione di una tendenza che da tempo chiede ai noleggiatori di avere un maggior controllo sul aspetto assicurativo, ed ai clienti di avere maggior riguardo per l’auto a noleggio, partecipando quindi al rischio. Un’intesa che sesostenuta potrebbe consentiredi controllare meglio tutte quelle componenti molto più indeterminate del canone come ad esempio il valore residuo, le assicurazioni e la fiscalità. Questo implicherebbe, infine, anche all’adozione di comportamenti molto più responsabili e al venir meno di “pratiche” illegittime.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *