CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2011

Magia bianca e magia nera: due forze in opposizione

Oggi parliamo di magia, un argomento piuttosto vasto all’interno del quale sono ricomprese una serie di “discipline” diverse. Solitamente si suole suddividere la magia in due ambiti che sono la magia bianca, benigna, e la magia nera, maligna. Questa distinzione è sorta agli albori del tempo, quando ancora si pensava che la magia fosse una caratteristica propria delle creature soprannaturali, benigne o malefiche che fossero. In linea di massima queste due classificazioni possono essere ulteriormente suddivise in magia imitativa o simpatetica, magia per contagio, mentre per altri studiosi una distinzione più pregnante sarebbe quella tra magia alta e magia bassa.
Ma cosa sono la magia bianca e la magia nera?
Sembra che il termine di magia bianca sia sorto principalmente per contrastare quello di magia nera, andando ad indicare una magia “al servizio” delle persone, basata sull’utilizzo della Luce Bianca, una forma di energia divenuta molto celebre circa sessant’anni fa, grazie principalmente all’avvento del movimento della New Age. Nella magia bianca la luce viene usata per contrastare tutto ciò che potrebbe influire negativamente sulla vita delle persone, andando quindi ad agire come una sorta di lue purificatrice che garantisce un nuovo inizio proprio attraverso la depurazione da energie negative. Grazie alla luce, infatti, è possibile calmare la mente, ripulire lo spirito e rinfrancare il corpo, attraverso un processo di guarigione che consiste essenzialmente nel saper influenzare le forze esterne e cambiarle a proprio beneficio. E’ bene chiarire che la magia bianca non si limita al corpo, ma cerca di cogliere anche le cause dello spirito e della salute, cercando di capire le cause del malessere per poterlo risolvere completamente. Prerogativa importante per praticare la magia bianca è la purezza, capace di amplificare i poteri, attraverso i quali è anche possibile contrastare le altre energie, specialmente quelle negative.
La magia nera si fonda su “principi” diametralmente opposti a quelli della magia bianca, in quanto si cerca di sottomettere le entità spirituali demoniache al proprio volere e di utilizzarle a proprio piacimento. La magia nera è quindi sostanzialmente una espressione della hybris greca, vale a dire della volontà di ottenere poteri e conoscenze superiori andando a forzare e a prevaricare le leggi dell’armonia universale. La magia nera sarebbe quindi un tentativo di forzare il naturale sviluppo dell’umanità, cercando un accordo con le forze demoniache attraverso la pratica di rituali particolari. Nell’ambito di questa tipologia di magia, quindi, si da per stabilito che le forze demoniache ubbidiscano ai maghi di questo genere in osservazione di un patto di sangue che lega il mago alla forza demoniaca per mezzo di tre passioni: la brama di potere, la cupidigia e la curiosità.
Recentemente la magia nera ha subito un’evoluzione andando a recuperare una serie di pratiche antiche e di complessi rituali, arricchiti da innovazioni e riti specifici.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *