CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2011

Internet ed il cambiamento del ruolo delle foto

Nei tempi passati le foto erano un metodo in più per ricordare momenti felici e piacevoli della nostra vita, si facevano e conservavano interi album foto da poi sfogliare in compagnia per ricordare attimi passati e riderci su con un minimo di malinconia nel cuore.


Il ruolo delle foto con l’arrivo di internet è cambiato fermamente, prima di tutto nell’epoca delle fotocamere digitali non si effettua più la  stampa foto, invece si tende a tenere le immagini sul proprio pc ed a rimandare la stampa fino a non effettuarla del tutto, prima al contrario per vederle era indispensabile svilupparle e dunque possederle in formato cartaceo.


Però il cambiamento di cui si parla non è l’aspetto stampa, ma invece alla motivazione per cui si scattano fotografie, oggi con facebook e gli altri social network è chiaro rendersi conto, osservando gli album pubblicati, che la fotocamera non serve più a ricordare un evento, ma serve ad apparire e farsi notare da chi consulta il nostro profilo.


Innumerevoli album pubblicati on line mostrano fotografie che di solito servono solo a  far vedere un cambiamento di sé, magari una nuova pettinatura, un particolare tipo di abbigliamento, ma non a mostrare un evento o un momento reale della vita di una persona.


Naturalmente non è una regola generica e non è valida per tutti, c’è ancora chi usa la fotografia per ricordare un viaggio, un evento, o per semplice passione artistica, tuttavia e strano osservare come in un certo senso la foto abbia perso il suo valore reale e stia cambiando il suo ruolo a seguito dell’evolversi dei modi comunicare.


Tuttavia a mio avviso guardare un album on line non potrà mai sostituire lo sfogliare di un vero e proprio album fotografico che scatena decisamente emozioni diverse e più intense.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *