CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 8 febbraio 2011

Cammino fotografico tra le meraviglie della Sicilia


Tra le aree d’Italia che possono sfoggiare uno dei patrimoni monumentali più suggestivi c’è senz’altro la Sicilia, una regione che è stata in grado dipreservare il suo fascino primitivo e le sue bellezze tanto naturali quanto storiche.
Così se per le vacanze 2011 avete già prenotato un posto presso uno dei molti hotel o villaggi Sicilia, potreste essere affascinati da un interessante tour fotografico tra alcuni dei suoi luoghi più suggestivi. Per molto tempo, la Sicilia è stata crocicchio di diverse culture, come testimoniato dai tanti monumenti di età disparate disseminati sul suo territorio, così che ogni itinerario riesce amanifestare un volto diverso di questa magnifica isola.
Tra i più particolari c’è senz’altro il viaggio alla scoperta del barocco della Val di Noto, un inestimabile patrimonio di cultura, le cui tappe principali sono Catania, Caltagirone, Militello Val di Catania, Ragusa, senza tralasciare Modica e Scicli e chiaramente Noto. Cosa dire di più su Catania, una delle più rinomate città della Sicilia, dove sarà possibileammirare le bellezze di via Crociferi e Piazza Duomo, contemplando monumenti come la Chiesa di San Nicola, il Palazzo del Municipio, le fontane dell’Elefante e dell’Amenano o il convento dei Benedettini. Altro cuore del Barocco è Ragusa, celebre in particolar modo per il suo centro storico e per i suoi molti palazzi nobiliari, mentre poco distante da qui si trova Modica, dall’antica storia e prestigio, che custidisce tra le opere barocche più importanti del Meridione, ovvero la Chiesa di San Giorgio. Ma se desiderate di più e volete rendere ancora più ricco l’album foto che realizzerete al vostro ritorno, allora indicato è anche l’itinerario dell’arte greca con Ghelas, antica colonia cretese origine dell’attuale Agrigento, dove sarà possibile scattareimmagini suggestive lungo la suggestiva passeggiata che dal borgo cittadino, di derivazione medioevale, conduce all’area archeologica vera e propria, dove sarà possibile ammirare tra i tanti reperti tutelati dall’UNESCO la Porta Aurea, il tempio di Zeus Olimpico e il tempio della Concordia.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *