CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 3 gennaio 2011

Aperte iscrizioni al II° corso di alta formazione universitario in giornalismo (Ospedale di Forlì)

Aperte iscrizioni al II° corso di alta formazione universitario in giornalismo (Ospedale di Forlì)



La facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna (Polo scientifico-didattico di Forlì), in collaborazione con l’azienda Ausl di Forlì e Ser.In.Ar Forlì-Cesena, attiva per l’anno accademico 2010/2011 la seconda edizione del corso di Alta Formazione in “Informazione e Comunicazione dei Servizi Pubblici", che si svolgerà presso l'ospedale di Forlì. Oltre ai docenti, sono previsti gli interventi di giornalisti e professionisti della comunicazione nazionali. Gli interessati potranno iscriversi entro il 7 Febbraio 2011
Gli interessati potranno iscriversi entro il 7 Febbraio 2011 solo sul sito http://www.almawelcome.unibo.it, dove è possibile consultare il bando di ammissione.

Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffili”, Università di Bologna, Polo di Forlì
Azienda Ausl di Forlì
Ser.In.Ar. Forlì-Cesena

Corso di Alta Formazione in
“Informazione e Comunicazione dei Servizi Pubblici”


Scarica qui la locandina con il programma del corso



La facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna (Polo scientifico-didattico di Forlì), in collaborazione con l’azienda Ausl di Forlì e Ser.In.Ar Forlì-Cesena, attiva per l’anno accademico 2010/2011 la seconda edizione del corso di Alta Formazione in “Informazione e Comunicazione dei Servizi Pubblici”. Non un semplice corso di comunicazione pubblica, ma un “laboratorio” di comunicazione e studio del giornalismo che integra competenze teoriche, legate allo studio della comunicazione e delle politiche pubbliche, capacità tecniche, con approfondimenti sulle modalità di comunicazione scritta e parlata, ed esperienze professionali, con interventi di ospiti che operano a livello nazionale su tutti i principali mezzi di informazione (agenzie di stampa, quotidiani, settimanali, televisioni, radio e internet). In particolare sono previsti gli interventi di SARA SCALIA (Rai2), ARMANDO MASSARENTI (Il Sole 24 Ore), CARLO GARGIULO, EDOARDO ROSATI (Oggi), SALVATORE GIANNELLA (BBC Italia), MICHELA VUGA ( Agr- CNRmedia), DAVID FRATI (Yahoo salute) e FRANCESCA MUSACCHIO (Agenzia DIRE).

Finalità e Obiettivi
Il progetto intende formare figure professionali in grado di svolgere una funzione efficace di raccordo tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’offerta di servizi pubblici quali sanità e tutela dell’ambiente.

Destinatari del Corso
Il corso si rivolge in primo luogo a dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione e di enti privati (fondazioni, cooperative, associazioni, imprese) che svolgano, o che siano interessati a svolgere, compiti legati alla comunicazione dei servizi pubblici. In secondo luogo, il corso è diretto a laureati interessati ad acquisire competenze professionali utili per operare nella comunicazione della Pubblica Amministrazione.

Corsi
Il corso attribuisce un totale di 29 Crediti Formativi Universitari, articolati nei seguenti moduli: Comunicazione strategica (PROF.CRISTIAN VACCARI 4 CFU) – Giornalismo e servizi pubblici (PROF.SSA TIZIANA RAMBELLI 3 CFU) – Comunicazione scientifica e comunicazione pubblica (PROF.VENERINO POLETTI 2 CFU) – Internet e comunicazione dei servizi pubblici (PROF.SSA LEDA GUIDI 2 CFU) – Scrittura professionale efficace (PROF.GIOVANNI ACERBONI 4 CFU) – Tecniche di comunicazione orale (PROF.SSA ALESSANDRA FRABETTI 4 CFU) – Politiche sanitarie (PROF.FEDERICO TOTH 3 CFU) – Politiche ambientali (PROF.SSA RENATA LIZZI 3 CFU) – Project work in azienda per gli studenti lavoratori; per gli studenti non occupati, tirocinio pratico presso strutture di comunicazione; in alternativa per entrambi, progetto di ricerca individuale (4 CFU) – Prova finale.

Metodo didattico
Il corso si svolgerà attraverso lezioni ed esercitazioni in aula, tutti i sabati dalle ore 10 alle ore 18, a partire dal 5 marzo 2011 fino al 16 luglio 2011, presso l’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (via Forlanini, 34).
Nel corso degli incontri, i partecipanti saranno incentivati a tracciare collegamenti tra i materiali didattici e la propria esperienza professionale, in modo da favorire l’integrazione tra teoria e pratica, l’acquisizione di competenze operative e il perfezionamento delle proprie capacità lavorative. I moduli di Tecniche di comunicazione orale e Scrittura professionale efficace saranno organizzati come laboratori interattivi, con esercitazioni pratiche coordinate dai docenti, in modo da favorire l’apprendimento immediato delle tecniche illustrate.
A completamento del corso, gli studenti realizzeranno un project work nel quale applicheranno le competenze apprese per introdurre nuove attività o migliorare processi già avviati all’interno dell’ambito lavorativo, in modo da favorire il trasferimento delle conoscenze e l’efficacia della comunicazione nelle strutture interessate. Gli studenti non occupati potranno svolgere questa esperienza attraverso uno stage formativo in strutture convenzionate oppure realizzare un progetto di ricerca individuale per approfondire alcune tematiche trattate nel corso.

Requisiti di accesso e iscrizioni
Il corso di Alta Formazione è un progetto didattico a numero programmato, con un minimo di 16 e un massimo di 45 partecipanti.
Gli interessati potranno iscriversi entro il 7 Febbraio 2011 sul sito http://www.almawelcome.unibo.it, dove è possibile consultare il bando di ammissione. Possono presentare domanda di partecipazione studenti italiani e stranieri, in possesso di un titolo di Laurea triennale, specialistica/magistrale e/o di vecchio ordinamento, o di diploma di maturità. L’iscrizione è quindi aperta anche a laureandi, iscritti a corsi di Laurea triennale, specialistica e magistrale e lavoratori non laureati. La selezione avverrà attraverso valutazione dei titoli e delle esperienze lavorative il 10 Febbraio 2011. Non è necessario che gli iscritti si presentino alle selezioni.

Quota d’iscrizione
Euro 1.500.

Informazioni
Informazioni generali
http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/2010-2011/Informazione_e_comunicazione_dei_servizi_pubblici.htm?WBCMODE=PresentationUnpublished



Bando di iscrizione
http://www.unibo.it/NR/rdonlyres/5446D82D-3287-4E4D-BD9C-BDDF962F74A2/202382/bando.pdf



Per iscriversi
http://www.almawelcome.unibo.it



Sito Web del corso http://www.ausl.fo.it/informazionecomunicazioneservizipubblici



Informazioni amministrative
Luigia Binetti (Ser.In.Ar, sede di Cesena):
tel. 0547368311, email lbinetti@criad.unibo.it

Informazioni sulle iscrizioni
Lucia Sternini (Ausl di Forlì)
Tel. 0543731339, cell. 3472330438, email l.sternini@ausl.fo.it

Informazioni sulla didattica
Dott. Cristian Vaccari (Direttore del corso)
cell. 3924893007, email cristian.vaccari@unibo.it

Informazioni per giornalisti e uffici stampa
Dott.ssa Tiziana Rambelli (Ausl di Forlì)
cell. 3285305564, email t.rambelli@ausl.fo.it, ufficio.stampa@ausl.fo.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *