CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 3 novembre 2010

Umbria cuore verde d'Italia

E’ una tra le regioni italiani più piccole per estensione territoriale, e sempre tra le poche che non hanno alcuno sbocco sul mare: ma l’Umbria rimane comunque uno dei territori più affascinanti del nostro Paese, tant’è che ogni anno vede la presenza di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Europa per estasiarsi davanti a straordinari paesaggi, maestose opere architettoniche ed urbanistiche ma anche siti naturali mozzafiato. Questa regione riesce ad offrire ai turisti un ricco patrimonio artistico e culturale, immerso in un paesaggio che affascina, un ambiente che ancora conserva un sapore antico e dove le manifestazioni folkloristiche, le fiere e le feste tradizionali assumono un significato importantissimo: preservano le diversità, il localismo e mantengono le tradizioni locali intatte.
Soggiornando in un agriturismo o in un bed & breakfast dell’Umbria inoltre, si ha la certezza di vivere una splendida vacanza, più o meno lunga, totalmente a contatto con la natura, confortati da ogni genere di comodità e servizi aggiunti, ma senza spendere una fortuna.
Infatti la quasi totalità di queste strutture è stata ricavata dal restauro di casolari rustici, ricchi di fascino del passato, ma rimodernati ad hoc per garantire una varietà e una qualità di servizi e comfort davvero straordinari che nulla hanno da invidiare ad un qualunque albergo di categoria superiore. Ad esempio, non vi sarà difficile scovare un agriturismo con piscina, o campi da tennis o golf, maneggi per equitazione o ancora laghetti per la pesca sportiva. Alcuni addirittura sono dotati di strutture termali, centri benessere o offrono guide esperte per escursioni e pedalate in sella ad un mountain bike; altri ancora danno la possibilità di scegliere si seguire un itinerario che può variare a seconda dei vostri personali gusti ed esigenze: da quello rigenerante a stretto contatto con la natura inviolata della zona, altri a carattere enogastronomiche con visite guidate presso aziende agricole produttrici degli straordinari prodotti locali come salumi e formaggi, aziende vinicole dove nascono i maggiori vini a denominazione ad origine controllata famosi in tutto il mondo o ancora presso i frantoi dove viene realizzato l’olio extra vergine d’oliva, anch’esso di altissima qualità.
Oppure se siete appassionati di spettacoli ‘naturali’ non potete perdere l’occasione di visitare le straordinarie Cascate delle Marmore, a pochi chilometri dal centro della città di Terni, potrete assistere ad uno degli spettacoli più grandiosi che la natura offre: creata dai Romani per far defluire il fiume Velino, la Cascata permette la visione di un particolarissimo scenario in cui il fragore delle acque effervescenti, che effettuano un salto di oltre centocinquanta metri, si unisce ad affascinanti giochi di luce. Un altro sito naturale che è quasi d’obbligo visitare è il Lago Trasimeno: castelli, borghi e il silenzio dei boschi, e dopo aver ammirato la bellezza della natura, i visitatori possono dedicarsi agli sport che qui si praticano golf, tennis, wind-surf, rafting ed escursionismo.
Tutti i visitatori dell’Umbria inoltre, qualunque sia la scelta di itinerario da percorrere, possono sempre rinfrancare lo spirito concedendosi i deliziosi piatti realizzati con i prodotti tipici del territorio, come le lenticchie di Castelluccio o il sedano nero, i dolci ed i vini come il Sagrantino, l’Orvieto, il Montefalco rosso ed il Torgiano rosso.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *