CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 7 ottobre 2010

Vacanze in Camper autunno Plain Air

Per chi ama il riposo silenzioso della natura ma non vuole rinunciare all’avventura, per chi apprezza le camminate con lo zaino in spalla ma non può fare a meno di dormire nel proprio letto, per coloro che si divertono all’aria aperta ma hanno bisogno di mantenere le proprie comodità, la soluzione è presto data: nulla è meglio di una vacanza in camper. I veicoli ricreativi permettono di girare il mondo come se si stesse alla guida della propria casa, in miniatura. Dotati di ogni confort, dai più essenziali a quelli più di tendenza, i camper esprimono lo spirito gitano dei loro proprietari non tralasciando il senso di praticità organizzata propria dei nostri tempi.
Il successo del turismo itinerante alla scoperta di paesaggi puri e incontaminati è confermato dalla scelta che tanti camperisti (famiglie, coppie o singoli viaggiatori) fanno puntualmente. Ogni anno, e in qualsiasi stagione, gli appassionati dell’en plein air decidono per una tipologia di vacanza che sia economica ma ricca, nello stesso tempo, di spessore e di stimoli. I circuiti più consueti, quelli battezzati dalla moda e dal consumismo, cedono il passo a mete meno affollate e più affascinanti: borghi, parchi nazionali, riserve naturali. Oggi grazie alla risposta positiva degli operatori commerciali, i turisti possono contare su località turistiche attrezzate alla sosta, al ristoro e al rifornimento (i camper service sono le zone per il carico e lo scarico dell’acqua). Gli agriturismi e le aree camping godono dei benefici portati dal “turismo fai da te” che si distanzia dall’ingranaggio crocieristico e alberghiero solo per i costi (inferiori per fortuna!) ma non certo per lo svago.
camper nuovi o usati, gli acquisti o i noleggi, le nuove produzioni, i marchi migliori: è facile essere sempre aggiornati sul mondo camperistico. Con un solo click s’inizierà a viaggiare ancora prima di partire: saltare da un sito a un altro è veloce e istruttivo anche per i meno esperti del settore. Confrontarsi con altri amanti del mondo dei camper, scambiarsi opinioni su un mezzo piuttosto che un altro, consigli di adattamento o solo per fare nuove amicizie sono possibili registrandosi nei migliaia di forum sparsi per la rete. E per coloro che al filo virtuale preferiscono toccare direttamente con mano, l’appuntamento è con le tante manifestazioni, fiere e associazioni organizzate in vari periodi dell’anno, pronte a presentare le ultime proposte di mercato. Viaggiare in camper on the road apre al contatto diretto con l’ambiente e regala un’esperienza di maggiore sensibilità con ciò che ci circonda. Forma intelligente di turismo responsabile (il buon senso si fortifica con le norme di convivenza civile e difesa del territorio), la cultura itinerante si espande promuovendo la conoscenza di molteplici destinazioni e favorendo l’incontro di persone sempre diverse.
A metà strada tra la fuga (dalla città) e l’approdo (in luoghi sconosciuti), la vacanza all’aria aperta (ri)crea un rapporto stretto con il patrimonio paesaggistico e storico-culturale che dall’Italia all’Europa conserva e valorizza il nobile spirito del vero viaggiatore.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *