CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 15 settembre 2010

Master Editoria Comunicazione XXIX edizione - settembre 2010

MASTER EDITORIA E COMUNICAZIONE CORSO EDITORIA MASTER EDITORIA PALOMBI EDITORI COMUNIKA ROMA EDITING UFFICIO STAMPA EDITORIALE CASA EDITRICE COMUNICAZIONE EDITORIA TRADUZIONE ORIENTAMENTO STAGE EDITORIA LAVORO CASA EDITRICE CORREZIONE DI BOZZE

 

MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE

ORIENTATI NELLA GIUSTA DIREZIONE

ENTRA NELL'AFFASCINANTE MONDO DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA, TRA

ROMANZI, STORIA, ARTE, CINEMA E GIORNALISMO, EDITORIA DI NARRATIVA E DI

SAGGISTICA, COMUNICAZIONE, SPOT PUBBLICITARI, RELAZIONI

STAGE PRESSO REDAZIONI E UFFICI STAMPA DI PRESTIGIOSE CASE EDITRICI



Come nasce un libro? In che modo un'idea si trasforma in un prodotto finito, pronto per essere
immesso nel mercato?
Il Master in Editoria e Comunicazione, organizzato dall'Istituto di Formazione Comunika
in collaborazione con la Palombi Editori e giunto alla 29° edizione, è un viaggio straordinario
attraverso la creatività e la scrittura, alla scoperta di un mestiere affascinante ed antico.
Editing, correzione di bozze, l'ufficio stampa e le pubbliche relazioni, il lavoro di traduzione,
l'impaginazione e la grafica. Sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante il percorso
formativo in aula, grazie alla testimonianza di scrittori, editori, giornalisti, redattori editoriali,
pubblicitari. Il Master è un percorso di alta specializzazione che, partendo dall'analisi delle strategie
di comunicazione e management editoriale, fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per
occuparsi sia di comunicazione che di progettazione, ideazione e produzione di un libro, offrendo
in tal modo, l'opportunità di approfondire con un taglio decisamente pratico i diversi ambiti
dell'editoria e della comunicazione. L'obiettivo è quello di offrire le tecniche e le metodologie
necessarie a lavorare nei diversi settori dell'editoria: dall'ideazione e progettazione di un testo fino
alla comunicazione e promozione del prodotto editoriale.
Il lavoro nel mondo dell'editoria potrebbe sembrare tra i meno accessibili, ma le professioni che
riguardano questa categoria sono molto richieste ed estremamente stimolanti. Il percorso didattico
formerà Redattori editoriali, Addetti Ufficio stampa, Esperti di Comunicazione, Esperti di
Editing.
Comunika inoltre, offre a ciascun partecipante un servizio di orientamento professionale,
supportandolo nella scelta dello stage più adatto alle aspirazione e alle potenzialità
personali, agli studi intrapresi, nonché alle competenze acquisite durante il percorso in aula.

Edizioni Nottetempo – Vision - Voland Edizioni – Baldini Castoldi Dalai - Mondo Mostre -
Armando Curcio Editore - Iris4 Edizioni - Loescher Editore - Dino Audino Editore - Liguori
Editore – Editori Riuniti - Edizioni Empirìa - Edizioni Malatempora - Edizioni Erickson
- il Cigno Galileo Galilei -Palombi Editori - Giannino Stoppani Edizioni - Graus Editore
- Guerini e Associati Spa - Orecchio Acerbo – Gallucci Editore - Fondazione Ente dello
Spettacolo - Edup - Edizioni dell'Università Popolare - Di Salvo Editore - Infinito Edizioni -
Fazi Editore -Editorale JacaBook - Biancoenero Edizioni - Alfredo Guida Editore - Aracne
Editrice – La Lepre Edizioni - La Giuntina - Tranchida Editore - Bruno Editore - Sandro
Teti Editore – Il Saggiatore – Neri Pozza Editore – Besa Editrice – Rubbettino Editore –
Barbera Editore – Robin Edizioni – Bonanno Editore.

Sono soltanto alcune delle case editrici partner e che hanno ospitato i corsisti di Editoria e
Comunicazione per il periodo di stage post master, passaggio fondamentale per il successivo
inserimento nell'industria del libro.

Di seguito, maggiori dettagli

L'aula è aperta ad un massimo di 30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e
laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore che vogliano aggiornare la propria
professione.

Il Master è inoltre aperto a:

■ Traduttori/ Correttori di bozze;

■ Responsabili Uffici Stampa;

Francesco Polombi
Amministratore Unico della casa editrice Palombi Editori. Consulente editoriale, collaboratore della
Rivista L'Orsa.

Paolo Di Paolo
Autore de Ogni Viaggio è un romanzo. Libri, partenze, arrivi, edito da Laterza nel 2007 e
Raccontami la notte in cui sono nato (Perrone 2008), ha curato libri-interviste ed antologie, tra cui
La mia eredità sono io di Indro Montanelli. In qualità di editor ha lavorato per le alcune tra le più
importanti case editrici italiane: Rizzoli, Laterza, Feltrinelli, Bompiani. Scrive per L'Unità, Gli
Altri, Stilos, Nuovi Argomenti e per le pagine romane de La repubblica.

Gioacchino De Chirico
Giornalista pubblicista, è docente presso la Facoltà di Scienze Umane dell'Università del
Molise. Svolge attività di formazione ed è consulente per le strategie di comunicazione di
aziende pubbliche e privare, editoriali e non solo. Membro del direttivo regionale Ferpi
(Federazione relazioni pubbliche italiana), ha curato l'organizzazione di grandi eventi e ha diretto
diverse agenzie di comunicazione e di Pubbliche relazioni, di cui è stato anche partner e AD.

Felix B. Lecce
Formatore con pluriennale esperienza, è docente di "Comportamento non verbale"
e "Comunicazione Forense" presso l'Università La Sapienza di Roma e Cultore della Materia in
Psicologia Giuridica presso l'Università degli Studi dell'Aquila. È membro effettivo del gruppo
di ricerca "Cantiere d'innovazione per il benessere organizzativo", costituito nel 2003 presso il

Ministero dell'Interno. Ha progettato e condotto corsi e seminari per la Polizia di Stato, l'Agenzia
delle Entrate, l'Agenzia delle Dogane, il Ministero di Grazia e Giustizia, la Scuola Superiore
dell'Economia e delle Finanze ecc.

Gianluca Catalano
Laureato in Storia presso l'Università di Siena, si è specializzato in Editoria presso la Scuola
Superiore di Studi Umanistici di Bologna. Nel mondo dell'editoria dal 1999, dopo l'esperienza in
piccole case editrici milanesi e presso l'ufficio Marketing del Gruppo Rizzoli Corriere della Sera,
nel 2005 approda alle Edizioni E/O, dove attualmente ricopre il ruolo di direttore commerciale e
marketing della Casa Editrice.

Riccardo Duranti
Docente di letteratura inglese e traduzione letteraria presso l'Università La Sapienza di Roma,
ha tradotto oltre settanta libri di fiction, poesia e numerosi testi teatrali. Tra i numerosi autori da
lui tradotti ci sono Carver (opera omnia), John Berger, Philip k. Dick, Nathaniel West, Richard
Brautigan, Olive Schreiner, Peter Orner, Ted Hughes, Elizabeth Bishop, Edward Bond, Caryl
Churchill. Per questa sua attività ha ricevuto nel 1996 il Premio nazionale per la traduzione del
Ministero dei Beni Culturali. Nel corso degli anni ha anche svolto il ruolo di consulente e redattore
editoriale per diverse case editrici tra cui Empirìa, La Nuova Frontiera, Donzelli, Minimum Fax,
Garzanti, Adelphi. Ha anche pubblicato diversi suoi libri di poesia e alcuni racconti.

Matteo Cafiero
Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulle forme contemporanee della
sceneggiatura, nel 2004 entra come libraio presso la libreria Arion Via Veneto di Roma. Dal
2008 è responsabile della libreria Arion Cinema alla Casa del Cinema di Roma svolgendo tutte le
competenze necessarie, dalla gestione dei libri e dei dvd alle campagne di promozione con i clienti,
fino alle operazioni di sinergia tra la libreria stessa e l'ente della Casa del Cinema che ospita eventi
e presentazioni quotidiane per tutto l'anno.

Alessandro Sagramora
Coordinatore editoriale della fondazione d'arte contemporanea La Quadriennale di Roma. Dopo la
Laurea in Storia dell'Arte, le due principali aree di attività sono state in campo editoriale, presso la
redazione della Casa Editrice Palombi Editori, ed organizzativo, presso l'ufficio mostre dell'Istituto
Nazionale per la Grafica

Roberto Bertani
Grafico Pubblicitario per Selfist Srl, si occupa della realizzazione e della progettazione di siti e
portali web, prodotti pubblicitari, pianificazione pubblicitaria. È inoltre docente in corsi di grafica,
internet.
Esperto nell'utilizzo del pacchetto Adobe e QuarkXpress, è stato grafico impaginatore/responsabile
disegni per Tetra Pack Spa: realizzazione disegni, calibrazione proof, calibrazione macchine
da stampa e grafico impaginatore/coordinatore ufficio grafico per Midal Spa: impaginazione,
fotoritocco, ideazione, lavoro di gruppo.

Alessandro Pornaro
Divide il suo impegno professionale tra la consulenza di carriera e la formazione degli adulti,
manifestando un interesse particolare alle problematiche della ricollocazione, alle fasi del processo
di ricerca del lavoro e alle dinamiche del mercato del lavoro di riferimento. Da diversi anni si
occupa di outplacement, sia individuale che di gruppo, collaborando con alcune delle più importanti
società autorizzate. Ha partecipato ad un progetto finanziato dalla Regione Lazio durante il quale
sono stati erogati oltre trecento percorsi individuali di bilancio di competenze. Come formatore
si dedica con passione all'attività di docente all'interno di corsi di orientamento, programmi di
formazione degli orientatori e di master in gestione delle risorse umane. Ha firmato numerosi

articoli sulle tematiche attinenti l'outplacement collaborando con alcune note riviste di settore.

Adriano Mingarelli
Responsabile Area Comunicazione dell'Istituto Comunika, si occupa di risorse umane dal
1995, in qualità di manager in sviluppo personale, attraverso la progettazione, l'organizzazione
e la divulgazione di programmi master. Grazie alle numerose partecipazioni a percorsi
formativi nazionali e internazionali, ha maturato una conoscenza ed un'esperienza elevata nella
Programmazione Neuro Linguistica, diventando Master Trainer. Applicando le strategie della PNL
nelle aule in cui forma e motiva le risorse umane provenienti da varie realtà aziendali, è nata in lui
la passione per il Coaching. Attualmente unisce alla sua attività manageriale e di trainer anche la
professione di Personal Coach, creando la figura dell'acceleratore di risultati.

Il master si articola in una serie di incontri con docenti ed esperti del settore

APERTURA MASTER

LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE

Elementi base di Comunicazione

- L'importanza del sapere comunicare efficacemente
- Basi di comunicazione e Comunicazione efficace
- L'atteggiamento mentale nella Comunicazione
- La comunicazione umana; Storia e Filosofia
- I tre pilastri della Comunicazione
- La consapevolezza della propria Comunicazione
- L'ascolto attivo
- Il Rapport e il Ricalco nella Comunicazione
- La Comunicazione Multisensoriale nell'Editor

La figura dell'Editore e la struttura di una Casa Editrice

- Il passaggio dall'Editore tipografo all'editore moderno
- Ruoli e funzionamento all'interno di una Casa Editrice
- Case editrici di varia e case editrici specializzate
- Il ruolo e la funzione dell'Editore
- Storie di Editori e di Case Editrici
- Grandi gruppi editoriali e l'editoria indipendente
Esercitazioni pratiche

Lo stato della lettura in Italia

- Quanto si legge in Italia
- Il lettore forte ed il lettore debole
- La promozione della lettura in Italia
- Quanto si pubblica in Italia
- I libri a 1.000 lire ed il tascabile
- Il fenomeno degli allegati ai Quotidiani
- La vendita dei libri "porta a porta"
Esercitazioni pratiche

Il ruolo e la figura professionale dell'editor

- L'editor e l'autore
- L'attività di correzione del testo
- I diversi livelli della correzione. Genere, struttura, lingua e stile
- Il diverso ruolo dell'editor nella saggistica e nella narrativa
- L'editor nell'editoria per ragazzi
Esercitazioni pratiche

Comunicazione e Ufficio Stampa

- Il ruolo dell'ufficio stampa all'interno di una Casa Editrice
- Le strategie di comunicazioni editoriale
- Il comunicato stampa e la cartella stampa. Cosa inserire e cosa evitare
- La conferenza stampa. Come si organizza. Cosa si deve e non si deve fare
- II rapporto tra giornalisti ed autori
- Gli strumenti di lavoro e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa
- Il ruolo della pubblicità
- Il meccanismo della compravendita del diritto d'autore
- Esercitazioni pratiche

La correzione delle bozze

- Le norme redazionali
- Il passaggio dal manoscritto all'impaginato
- Richiami di grammatica e di analisi logica
- Il lavoro in redazione
- L'attività di correzione delle bozze
- L'attività di editing
- Esercitazioni pratiche

La revisione della traduzione

- Teoria della traduzione
- La figura del traduttore
- Il traduttore come autore
- Una buona traduzione si vede dall'italiano
- La revisione della traduzione
- Il testo a fronte
- Esercitazioni pratiche ripartite in due parti

- Il layout della Libreria
- Dalla Libreria di quartiere al Megastore
- La promozione delle novità editoriali
- Il ruolo del promotore librario rispetto al libraio
- Le librerie di catene e quelle indipendenti
- Esercitazioni pratiche

L'ufficio commerciale di una casa editrice

- Struttura ed organizzazione dell'ufficio commerciale
- Il timing commerciale. Quando e come far uscire i libri in distribuzione
- Il marketing editoriale
- L'individuazione e la scelta del prezzo di copertina
- I diversi canali di vendita
- La scelta fra l'hard cover ed il Papeback
- Il ruolo della Società di Promozione e della Distribuzione
- Esercitazioni pratiche

Grafica su carta e grafica sul web

- Introduzione al corso di grafica su carta
- Overview delle attività principali
- Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Bridge, Adobe Photoshop e Adobe Acrobat
Professional
- QuarkXpress 8: interfaccia utente, Progetti e Layout, Finestre, Linee e Tabelle, Testo e Tipografia, Immagini, Colore opacità ed ombreggiature, Costruzione di un documento, Output

Orientamento al lavoro

- Il mercato del lavoro e la situazione italiana
- Individuazione di competenze, desideri ed obiettivi professionali
- Gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum vitae, lettera di

presentazione, il colloquio di selezione
- Le tecniche di ricerca del lavoro
- Individuazione degli attori del settore editoriale (Case Editrici e non solo)
- Le figure e i percorsi professionali nell'editoria

VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

La valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: livello di conoscenze e capacità
d'analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte; contributo al
processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula; valutazione del progetto sul
campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo.

LO STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI


Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo
Stage presso Case Editrici, società ed agenzie di Comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partner per
un periodo della durata minima di tre mesi.

Sette Mesi per un totale di 450 ore. Quattro mesi (150 ore) di aula full immersion a weekend
alternati, più STAGE della durata minima di tre mesi (300 ore).

La quota di partecipazione è di € 3.500,00 + IVA (con possibilità di rateizzare l'importo in tranche
mensili) e comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop ed attività
esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.

MODALITẢ DI PAGAMENTO


■ Assegno circolare non trasferibile

* È possibile attivare pagamenti personalizzati

BORSE DI STUDIO

Sono previste due Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali
agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).

CERTIFICATO RILASCIATO

Centro Congressi Cavour
Via Cavour, 50/a
00184, ROMA

Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, per la ricerca di un
alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli
didattici.

Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare il curriculum vitae alla domanda di ammissione,
oppure inviare il curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il
Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail master@comunika.org
In seguito ad un primo screening cartaceo dei cv pervenuti entro i termini stabiliti, l'idoneità verrà
conferita sulla base di un' attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata
ovviamente ai requisiti specifici richiesti per la partecipazione al detto Master.
Seguirà il colloquio motivazionale e psicoattitudinale.

Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare qui.


Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa allo 06/44291240

Comunika, Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione
Via Nomentana, 233 – 00161 Roma.
Tel. 06/44291240 – Fax. 06/44249234
www.comunika.org

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *